Grandi soddisfazioni per l’Ipsia “Garbin” di Schio, vincitore della Gara Nazionale Istituti Professionali, indirizzo manutenzione apparati impianti svoltasi lo scorso weekend a Fossalta di Piave.
La gara, istituita dal Ministero dell’Istruzione con l’intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, ed è stata patrocinata dal comune di Fossalta di Piave, dalla Città Metropolitana di Venezia e dalla Confartigianato mandamentale di San Donà di Piave.
La prima giornata ha visto gli studenti sfidarsi nel progettare e realizzare un impianto elettrico civile, mentre nella seconda sono state verificate le competenze teoriche e le abilità nel disegno tecnico computerizzato.
A giudicare i lavori, una commissione composta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Marina Drigo, dalla referente della gara Prof.ssa Maria Angela Spanò, dall’Ingegner Stefano Vidotto, dal Prof. Federico Rosiglioni e dal rappresentante del mondo produttivo Salvatore Bonato, vicepresidente della Confartigianato sandonatese.
I due giorni di gara hanno quindi decretato vincitore lo studente Hossain Md Meheraj dell’l’Ipsia “Garbin” di Schio (VI) guidato dai docenti Gazzin e Cazzola. Il secondo posto è andato all’Istituto “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto (A.P.) con l’allievo Alessandro Peroni mentre il terzo posto all’Ipsia “Garelli” di Mondovì (CN) con l’allievo Stefano Maccagno.
Una grande soddisfazione per l’Istituto di Schio, una vera eccellenza a livello formativo, che sarà così la sede dell’edizione 2023 della competizione.
di Redazione AltoVicentinOnline