Non si ferma l’impegno dell’Informagiovani all’interno del progetto “In lavorAzione” sul tema del lavoro. Sono aperte fino a lunedì 20 gennaio le iscrizioni alla nuova iniziativa che il Servizio del Comune di Schio organizza in collaborazione con la Cooperativa Sociale Samarcanda. “Job Discover”: questo il titolo del calendario di 4 incontri gratuiti di formazione che aiuteranno i ragazzi ad “inventarsi un lavoro”.
Questa serie di incontri si va ad aggiungere alle tante altre messe in campo finora, e in particolare durante il 2013: dai corsi di Valori/Lavori ai percorsi guidati per giovani disoccupati fino al progetto reGeneration che mette a disposizione dei locali comunali per forme di coworking. Per quest’ultimo sono state raccolte 11 domande di partecipazione e sono in corso i colloqui per le aggiudicazioni degli spazi finora disponibili.
“La risposta dei giovani alle attività dell’Informagiovani sul lavoro portano alla luce una realtà giovanile che è tutt’altro che ‘bambocciona’ e inconcludente – spiega l’assessore Stefano Pento – Se vengono dati loro opportunità e spazi i giovani rispondono con intraprendenza, volontà e proposte che sono tutt’altro che scontate”.
“Job Discover” è la prima novità di questo 2014 e si tratta di un ciclo di quatto incontri gratuiti per dare un orientamento su come “inventarsi” un lavoro. Ai partecipanti verrà proposto un percorso che affronta il tema del lavoro giovanile e l’imprenditorialità. In particolare, i relatori daranno la possibilità di focalizzare l’attenzione sulla possibilità di creare un proprio lavoro autonomo a partire dalle proprie passioni, capacità e aspirazioni. Il primo incontro – mercoledì 22 gennaio con Nicola Giaconi, psicologo e consulente di orientamento, autore della guida “Trova il tuo lavoro” – si concentrerà sulla definizione del proprio bilancio delle competenze, base indispensabile per cercare lavoro in maniera attiva e consapevole. Nel secondo – il 5 febbraio – il commercialista Alessandro Peron spiegherà i vari aspetti fiscali che servono per partire con un’attività in proprio o quali possibilità ci sono per iniziare. Negli ultimi due appuntamenti – il 19 febbraio e il 5 marzo – saranno invece presenti alcuni giovani del territorio che sono riusciti a concretizzare positivamente le proprie idee, trasformandole in un lavoro. Gli incontri gratuiti si terranno dalle 18.00 alle 20.00 all’Informagiovani. Info e iscrizioni: ideeinmovimento.schio@gmail.com, 3394355604
“Job Discover” è solo uno dei tanti tasselli messi in campo sul tema. Nelle prossime settimane verranno assegnati gli spazi del progetto reGeneration. Il bando – che mette a disposizione dei locali comunali da utilizzare per l’avvio di attività lavorative individuali o collettive – si è chiuso con 11 domande ammesse in graduatoria. Si stanno definendo l’aggiudicazione e l’organizzazione degli spazi. Non si è poi mai fermato il progetto Valori/Lavori che, grazie anche alla collaborazione dei Consigli di Quartiere dà la possibilità ai giovani (non occupati e con meno di 35 anni) di proporre corsi a pagamento, offrendo loro spazi comunali, assistenza fiscale e supporto nella comunicazione. Se nel 2013 erano stati 23 le attività organizzate, il 2014 vede già 10 corsi in partenza
A questi progetti specifici si sono affiancate iniziative di formazione e orientamento come il Job Lab e i Job Club che hanno coinvolto nel 2013 un’ottantina di ragazzi, un gruppo dei quali continua a trovarsi settimanalmente, gestendosi autonomamente nel programmare i contenuti degli incontri e nel fare una ricerca delle offerte di lavoro e delle opportunità formative reperibili allo sportello dell’Informagiovani. Dei partecipanti “affezionati” al Job Club, 4 stanno ora frequentando dei corsi di formazione individuati allo sportello e 3 hanno trovato lavoro.
di Redazione Thiene on line