Da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre sarà interamente chiusa al transito la strada di accesso al cimitero di Santa Maria del Pornaro per permettere la sostituzione del tubo di scolo delle acque provenienti dalla valle Bezzele ostruito a causa di comportamenti incivili.
L’intervento è necessario e urgente in quanto il tubo è in gran parte ostruito da detriti, ma, soprattutto, da residui di demolizioni che sono stati abusivamente scaricati a monte del tubo e che, trasportati dall’acqua, hanno creato il danno.
Per eseguire il lavoro, la strada dovrà essere interamente scavata. La riasfaltatura sarà, quindi, possibile solo dopo l’assestamento del fondo ed eseguita il prossimo anno.
L’attuale tubo in calcestruzzo sarà sostituito da un tubo scatolare di 100×120 cm., come da prescrizioni del Servizio Forestale
Completerà l’intervento l’innesto sulla tubazione esistente in proprietà privata a valle e l’opera idraulica di captazione delle acque dalla valletta a monte, che è stata ripulita dai detriti e dai rifiuti nei giorni scorsi.
“Questi sono i risultati di comportamenti incivili ed illegali che purtroppo si ripetono – ha dichiarato Valter Orsi, sindaco di Schio – mettendo in pericolo la sicurezza del territorio e dei suoi abitanti, come è avvenuto nel 2014 e a fine agosto di quest’anno quando l’acqua è tracimata proprio in questo punto. A quanto accaduto, che è già grave, si aggiunge questo ulteriore danno: l’accesso al cimitero chiuso per 3 giorni e la necessità di eseguire questo intervento utilizzando soldi pubblici che potevano servire per altro”.