AltoVicentinOnline

Schio. L’aria torna respirabile. Revocate le misure antismog

Sono state revocate a Schio le misure antismog messe in atto dall’amministrazione comunale durante le feste natalizie.

Il Sindaco Valter Orsi ha firmato ieri l’ordinanza di revoca del provvedimento emesso il 24 dicembre 2015, che conteneva alcune misure per limitare le emissioni inquinanti e il peggioramento della qualità dell’aria.

Grazie alle precipitazioni degli ultimi giorni, infatti la centralina di Bassano, riferimento anche per Schio dei dati in tempo reale sulla concentrazione di polveri sottili, sono stati bassi e ben al di sotto della soglia dei 50 microgrammi/metro cubo, dando modo al sindaco di revocare l’ordinanza urgente del dicembre scorso.

“Si era trattato di una serie di misure a scopo preventivo – ha sottolineato Orsi – infatti il nostro comune non era comunque tra quelli che avevano raggiunto la soglia di allarme. Nel caso in cui l’alta pressione dovesse persistere e, di conseguenza, peggiorare la qualità dell’aria, queste misure saranno ripristinate. Ora è piovuto e si respira meglio ma è importante che le buone abitudini, come il semplice gesto di spegnere il motore quando ci si ferma o di tenere il riscaldamento a una temperatura non troppo alta rimangano come acquisite”.

Da oggi, quindi, saranno revocati i divieti di combustione dei materiali vegetali/ramaglie e di utilizzare stufe a legna, a meno che non servano per la cottura dei cibi.

Stop anche al divieto di mantenere una temperatura non superiore a 19° negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; di 20° in tutti gli altri edifici.

Decade il divieto di circolazione di veicoli alimentati a benzina e classificati Euro 0, di veicoli  alimentati a diesel e classificati Euro 0 ed Euro 1 e di ciclomotori a due tempi non catalizzati Euro 0, almeno nei seguenti orari: 9-12 e 15-18 nelle seguenti vie e Piazze: via Cap. Sella -tratto compreso tra p.zza Almerico da Schio e p.zza Rossi- P.zza Rossi, vicolo della Giasara, via Cavour -tratto da intersezione con via Btg. Val Leogra a intersezione con via Gorzone- via Carducci, P.zza IV Novembre, via Btg. Val Leogra -tratto compreso tra p.zza Rossi e via Marconi- via Gorzone -tratto dal termine dei posti sosta auto fronte palazzo Boschetti fino ad intersezione con via Carducci- Piazza Statuto; l’apposita segnaletica sarà in opera dal 28 dicembre, mentre il divieto sarà operativo dal 29 dicembre 2015.

Non sarà più obbligatorio spegnere i motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, in particolare nelle zone abitate, degli autoveicoli per soste di durata maggiore di un minuto in corrispondenza di particolari impianti semaforici e di passaggi a livello, dei mezzi di trasporto su ferro con motrice diesel durante le soste.