350 candidati per un solo posto. Si è svolta oggi a Schio la prova scritta per l’esame di concorso pubblico che prevede l’assunzione di un Agente di Polizia Locale.

All’Ipsia Garbin di Schio, dove si è tenuto il test, si sono presentate circa 350 persone, tutte con la speranza di riuscire ad acciuffare l’ambito posto fisso.

Che sarà assegnato però solo a una persona, perché nonostante il Consorzio Alto Vicentino sia carente di organico, con 31 dipendenti in uniforme a fronte di 83mila residenti, al momento il posto libero è soltanto uno.

Tre le prove scritte affrontate oggi dai candidati, con argomenti tecnici che riguardavano la giurisprudenza,  il codice stradale e una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Tra gli oltre trecento candidati, ne saranno selezionati quaranta, che venerdì 27 maggio affronteranno l’esame orale.IMG-20160525-WA0002

Al  momento, il corpo di Polizia Locale vanta un agente ogni 2.600 abitanti, contro la media ottimale di 1 ogni mille abitanti, come indicato dalla Regione Veneto.

Con 7 agenti tra i 30 e i 40 anni e 14 che hanno superato la barriera dei 50 anni, il Consorzio al momento non ha nessun poliziotto al di sotto dei 30 anni.

La graduatoria stabilita con l’esito del concorso, sarà valida per tre anni e dalla stessa potranno attingere anche altri enti per tutto il periodo in questione, per mansioni sia a tempo determinato che indeterminato.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia