Mangiare bene, mangiare piatti tipici e mangiare con gusto. In altre parole, dedicare qualche serata a ‘Natura e sapori della Val Leogra, Val d’Astico e Val Posina. Tradizione nella cucina Altovicentina’.

La rassegna enogastronomica promossa da Confcommercio Mandamento di Schio continua nella sua quinta edizione e in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale proporrà piatti che si rifanno ‘ai vecchi tempi’, quando le verdure si raccoglievano dall’orto e la carne si ‘allevava’ vicino casa.

Confcommercio di Schio e i suoi Ristoranti propongono una cucina rivista facendo un tuffo nel passato, andando indietro di un secolo, quando la Grande Guerra rese protagoniste anche le montagne dell’Alto Vicentino. Una cucina storica, fatta di tradizioni e buon gusto, di sapori della terra, dei torrenti e delle montagne, capace di veicolare un’immagine piacevole stuzzicante di un territorio dinamico e legato alle sue tradizioni.

Riscoprendo i piaceri antichi e moderni della tavola, l’Associazione Commercianti del Mandamento di Schio punta a valorizzare le vallate del leogra, dell’Astico e del Posina, ricche di ambienti naturali incontaminati, di sentieri, luoghi, edifici che hanno segnato il drammatico susseguirsi del conflitto bellico e di cuochi che conoscono alla perfezione la loro professione. Sono in tutto 10 serate all’insegna dei sapori locali, per amare la terra e conoscerla al meglio.

Venerdì 17 luglio, chi vuole assaporare una buona cucina accompagnata da un ottimo bicchiere di vino, potrà prenotare la serata alla Trattoria all’Angelo di Piovene Rocchette, dove piatti deliziosi e un servizio impeccabile faranno gustare il meglio della cucina locale.

Venerdì 18 settembre sarà la volta della Locanda Balasso e  venerdì 2 ottobre della Trattoria Forte Maso, entrambe di Valli del Pasubio. Venerdì 16 ottobre si potrà degustare una cucina prelibata al Ristorante La Perla di Schio, mentre venerdì 23 ottobre si potrà cenare al Ristorante Bucaneve di Tonezza del Cimone. La Trattoria Alla Fortuna di Arsiero sarà protagonista della rassegna venerdì 6 novembre, mentre il Ristorante Dalla Carla di Sant’Antonio di Valli aprirà le sue porte per la speciale occasione venerdì 20 novembre. La rassegna enogastronomica si concluderà lunedì 7 dicembre con la cena alla Trattoria Al Molino di Valli del Pasubio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia