Delle semplici manovre che possono salvare la vita al vostro bambino sono quello che la Croce Rossa italiana di Schio mostrerà con delle semplici mosse pratiche ai genitori, durante due eventi informativi di disostruzione pediatrica.
Ogni anno gli incidenti causati dal soffocamento provocano in Italia la morte di 50 bambini tra i 0 e i 14 anni, con una incidenza elevata nella fascia di età tra i 0 e i 3 anni, notoriamente la più debole.
Per il 49% dei casi l’ostruzione è causata da inalazione di cibo, ma per il restante 51% dall’aver ingerito dei giocattoli. Fondamentale è agire nei primissimi momenti togliendo subito il corpo estraneo che blocca le vie aeree con delle semplici manovre che bisogna aver l’accortezza di fare correttamente.
Il primo appuntamento avrà luogo il 10 luglio alle 20.30 a Piovene Rocchette nella farmacia ‘Alla Madonna’ di Rohr di via Fusinato. il secondo incontro invece è fissato per sabato 11 luglio alle 10 al Cinema Teatro Don Bosco dei Salesiani di via Marconi a Schio.
I genitori sono invitati a portare con sé i figli. È previsto infatti per i bambini un intrattenimento di gioco a cura del Gruppo giovani della Croce Rossa italiana scledense.
L’entrata è libera e ai partecipanti sarà consegnato un opuscolo informativo con riassunte le manovre da mettere in atto in caso di emergenza. Chi lo volesse può donare un’offerta a favore del progetto.
Per info: responsabile del progetto Silvia Nico 349/8847670