AltoVicentinOnline

Schio. Jacquard, Conte e Fabbrica Alta: l’archeologia industriale è teatro della Mostra mercato di orchidee

Dal Lanificio Conte allo Shed, dalla Fabbrica Alta al Giardino Jacquard, passando per Palazzo Fogazzaro e il Toaldi Capra. Mai come quest’anno il patrimonio storico e architettonico – e in particolare i luoghi simbolo dell’archeologia industriale – saranno protagonisti della Mostra mercato Giardino Jacquard. Giunta alla sua 8^ edizione, la manifestazione dedicata a orchidee, piante, fiori, bonsai e cultura del verde animerà il centro di Schio sabato 21 e domenica 22 settembre. Cuore dell’evento sarà la mostra internazionale di orchidee – che grazie alla nuova area Shed di fatto raddoppia il suo spazio con espositori pluripremiati al Congresso Europeo di Budapest, diversi provenienti dall’estero e in particolare da Germania, Belgio, Brasile ed Equador.

Gli esemplari parteciperanno al concorso “Best in show Giardino Jacquard 2013” a cura dell’Associazione Italiana Orchidologia, che collabora alla manifestazione. Tante le iniziative e gli eventi collaterali che – tra musica, arte, incontri, visite guidate, mercatini e stand – arricchiranno il programma. Che si aprirà già venerdì con la presentazione del libro “Medichesse” di Erika Maderna alle 20.30 a Palazzo Fogazzaro. Come da tradizione la mostra è l’occasione per aprire ai visitatori anche spazi di recente acquisizione pubblica come il Giardino Jacquard e la Fabbrica Alta. L’evento, organizzato dal Comune di Schio, ha la collaborazione e il patrocinio di European Destinations of Excellence, Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Santorso, A.I.O. (Associazione Italia Orchidologia), Tritone, Coldiretti, Giardineria Drago, Garden Schio, Bonsai Club Valle dell’Astico e Cooperativa Primavera Nuova.Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In caso di pioggia la mostra-mercato si svolgerà in parte al coperto.

“Questa manifestazione è nata dall’omaggio a una passione, quella di Alessandro Rossi per le orchidee, ed è diventata negli anni un appuntamento sempre più importante, in grado di richiamare in città migliaia di visitatori – spiega il sindaco Luigi Dalla Via – A renderla ancora più suggestiva sono i luoghi che le fanno da teatro. Un patrimonio che quest’anno si è arricchito anche dell’area Shed, una nuova opportunità per gli eventi e più in generale un nuovo motore per la valorizzazione del nostro centro cittadino. Ma soprattutto un patrimonio che, per la prima volta, è interamente pubblico grazie all’acquisizione prima dello Jacquard e poi dell’area della Fabbrica Alta”.

 

Il programma

La mostra-mercato  Sabato 21 (dalle 10 alle 19.30) e domenica 22 settembre (dalle 9 alle 19.30) l’appuntamento florovivaistico metterà in mostra allo Shed del Lanificio Conte spettacolari orchidee che parteciperanno al concorso “Best in show Giardino Jacquard 2013”. A palazzo Toaldi Capra ci sarà una mostra di bonsai mentre la Fabbrica Alta sarà dedicata a piante, fiori e cultura del verde, prodotti naturali e biologici. A Palazzo Fogazzaro sarà visitabile la mostra d’illustrazioni di satira ambientale “Maccheariachefa”.

Incontri e musica Diversi gli incontri in programma: sabato al Conte si parlerà alle 17.30 di “Orchidee dipinte” con Alberto Grossi e, alle 18.30, di “Piante Fossili” con il professor Franco Bruno dell’Università “La Sapienza” di Roma. Domenica invece ci sarà alle 10.30 la presentazione del libro di Giancarlo Pozzi “Orchidee. Storie e personaggi” a cui seguirà un breve corso di coltivazione. Nel pomeriggio, alle 17.30, allo Jacquard l’attrice Lorenza Zambon terrà una lezione di giardinaggio planetario mentre alle 18 in Fabbrica Alta va in scena il “Carnaby Street Jazz concert” con l’Ensemble del Complesso Strumentale Città di Schio.

Visite a giardini e piante. Visite guidate saranno organizzate al Giardino Jacquard (sabato alle 17, domenica alle 10, 16 e 17) e al Parco e alla Villa Rossi di Santorso con bus navetta gratuito (partenza da Piazza Statuto sabato alle 16.30, domenica alle 10.30 e alle 16.30). Domenica alle 10.15 dallo Jacquard partirà invece un percorso guidato agli “Alberi e giardini del centro storico” (per prenotazioni: IAT 0445.691392).

A tavola Non mancherà la possibilità di ristorarsi in Fabbrica Alta grazie allo stand gastronomico e ai mercatini con curiosità artistiche e golosità. Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà inoltre aperta al pubblico la Grotta per la stagionatura di formaggi e vini in via G.B. Conte.

Eventi collaterali: arte, musica e auto d’epoca Nei due giorni il Gruppo Artisti Scledensi sarà protagonista con la pittura en plein air al Giardino Jacquard, dove si terrà anche un corso di acquarello botanico con Mariella Busi de Logu (prenotazioni a Erboristeria Campo dei Fiori tel. 0445.523553). Sabato, alle 21, il Conte ospiterà il concerto-dialogo con Davide Peron e fra’ Dino, mentre alle 20.30 al Teatro del Centro Giovanile di Santorso sarà proposto un recital pianistico con Diego Bassignana. Domenica, dalle 9 alle 10.30, in piazzetta Garibaldi ci saranno infine il raduno e la sfilata auto d’epoca veterane ante 1945 organizzato dall’Historic Club Schio.

Info: IAT 0445 / 691392 – iat.schiovalleogra@provincia.vicenza.it

 

di Redazione Thiene on line