Mercoledì 8 aprile alle 20.30 al Rustico Pettinà di via Caile a Schio si terrà un incontro su ‘Gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti a Schio’ voluta dal gruppo politico ‘Fare a Schio’. Nato a inizio 2015 in continuità con l’esperienza del comitato di Schio di ‘Fare per fermare il declino’, il gruppo fa parte della coalizione che ha sostenuto l’attuale Sindaco Valter Orsi che, di fatto sarà presente all’incontro.
“Continuiamo a supportare l’amministrazione Orsi ed il rinnovamento di contenuti e metodi della politica scledense che essa sta proponendo – comunicano da ‘Fare a Schio’ – Pensiamo che ragionare sia meglio che urlare, che approfondire sia meglio che accontentarsi di slogan e i nostri valori di riferimento sono libertà, merito, trasparenza e onestà”.
Il convegno sui rifiuti è il primo di una serie che il gruppo ‘Fare a Schio’ intende organizzare per approfondire i temi di maggiore rilevanza locale con l’aiuto di persone competenti, esperte e autorevoli. Oltre all’intervento di Valter Orsi il quale spiegherà lo stato dei lavori e le prospettive nella gestione dei rifiuti a Schio, la serata prevede l’esposizione di Stefano Tromboni, direttore generale del consorzio Padova Sud (ente che gestisce il trattamento dei rifiuti nella bassa padovana, dove il sistema del porta a porta ‘spinto’ è già in atto) e Marco Rampon, referente di Alto Vicentino Ricicla, associazione che a Schio già da tempo propone un drastico cambiamento nel sistema di raccolta ed una drastica riduzione dell’incenerimento. Dopo le relazioni, ci sarà ampio spazio per il dibattito tra relatori e cittadini partecipanti.
