AltoVicentinOnline

Schio. Frane lungo la Strada delle 52 gallerie. Appello CAI ai tesserati: ‘Spargete la voce, serve aiuto per rimuoverle’

Meta fissa per tutti gli amanti della montagna e percorsa tutti gli anni da migliaia di escursionisti, la Strada delle 52 gallerie del Pasubio ha bisogno di rifarsi il look per l’imminente inizio della stagione estiva.

 

Le piogge insistenti degli scorsi giorni hanno fatto scendere parecchi metri cubi di ghiaione dai canali che passano per le gallerie che si sono depositati lungo la mulattiera, rendendone difficoltosa e pericolosa la percorrenza.

 

I coni di ghiaia non hanno risparmiato nemmeno la strada degli Scarubbi ed hanno ostruito anche alcune parti della parte piana, nella zona che precede i tornanti.

 

Per far tornare percorribile senza disagio la Strada della 1° armata, come è anche conosciuta dagli storici, la sezione del CAI di Schio sta chiamando a raccolta tutti i tesserati perché possano dare una mano a spostare i detriti. Appuntamento per tutti i soci in regola con il bollino 2015 venerdì 19 giugno alle 20.30 nella sede di via Alessandro Rossi a Schio.

 

‘Questo è un caso straordinario, perché non succede tutti gli anni – hanno fatto sapere i dirigenti della sede CAI di Schio – ma la sentieristica ha comunque sempre bisogno di manodopera, e quella ci arriva solo dai volontari’.

 

La manutenzione della Strada delle 52 gallerie è fissata per sabato 20 giugno.

 

Per info: Piero Saccardo 0445/527625 – segreteria@caischio.it

 

Marta Boriero