Mercoledì 8 aprile alle 19 e alle 21 l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, invita l’Amministrazione Comunale e i cittadini al Teatro dei salesiano di Schio per assistere all’incontro di approfondimento sul tema della Garanzia Giovani in Veneto.
Con il titolo ‘Investire e credere nei giovani: con la Garanzia Giovani si può’, l’incontro spiega le opportunità di lavoro e per il lavoro che offre il Programma Garanzia Giovani.
Alle 19 l’appuntamento è per i giovani mentre alle 21 Elena Donazzan si dedicherà alle imprese.
Il Programma Garanzia Giovani ha preso avvio a livello nazionale il 1°Maggio 2014 e offre ai giovani con età compresa fra i 15 e i 29 anni (con accesso prioritario per i ragazzi fino ai 24 anni).
Quattro i temi trattati: Tirocinio anche in mobilità, Formazione mirata all’inserimento lavorativo, Orientamento specialistico (per supportare il giovane nella definizione di un progetto personale, formativo e professionale) e Accompagnamento al lavoro (sia nella fase di ricerca attiva del lavoro che nella fase di inserimento in un nuovo contesto lavorativo). Ai Giovani che svolgeranno un tirocinio sarà corrisposta una indennità, e alle Aziende che assumeranno i giovani aderenti al programma verrà riconosciuto un bonus occupazionale. Sono previsti anche dei premi a risultato per gli Enti promotori delle attività di accompagnamento e tirocinio.
La serata è patrocinata da Unione Europea, Regione Veneto e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
