AltoVicentinOnline

Schio. Domenica dei bambini con Bimbimbici e Tante piazze per giocare

Una domenica dedicata ai bambini. Domenica 18 maggio il centro di Schio si animerà con una doppia iniziativa dedicata ai suoi piccoli cittadini: la mattina andrà in scena Bimbimbici, tradizionale pedalata per famiglie in collaborazione con Tuttinbici, mentre nel pomeriggio torna l’appuntamento annuale con “Tante piazze per giocare”. E nel mezzo pasta party gratis per tutti i partecipanti alla biciclettata.

 

Il programma della mattinata si aprirà alle 10 con la partenza da piazza Falcone Borsellino di Bimbimbici che porterà le famiglie lungo un percorso di una decina di chilometri attraverso le piste ciclabili di Schio. All’arrivo a tutti i ciclisti sarà offerto un piatto di pastasciutta per tutti i ciclisti. L’evento è organizzato in collaborazione con Tuttinbici Schio, GAR S. Croce, Polizia Locale e Protezione Civile ANA (Alpini). Nell’ambito dell’evento, da venerdì a domenica in Piazza Falcone e Borsellino sarà disponibile una pista dove i bambini potranno divertirsi con le loro bici

Dalle 15 si alzerà poi il sipario sui tanti giochi e laboratori di “Tante Piazze per giocare” dedicati a bambini e ragazzi fino ai 14 anni, che si svilupperanno in tutto il centro: piazza A. da Schio, via Capitano Sella, via Garibaldi, via Pasini, via Pasubio, via Battaglion Val Leogra, via Marconi, piazza dello Statuto, piazza IV Novembre e il parco del Castello. In tutti gli spazi – fino alle 19.30 quando ci sarà una grande festa finale con musica e balli in piazza Rossi – saranno proposti, grazie alla partecipazione di tante associazioni del territorio, attività ludiche, sportive e ricreative, giochi e laboratori. Nell’area verde del Castello troveranno spazio proposte legate al mondo della natura, come il ponte tibetano e la passeggiata con gli asini. Alle attività – tutte a partecipazione libera – sarà possibile accedere tramite le 5 porte d’ingresso gestite dai Consigli di Quartieri dove verrà consegnata la mappa dei laboratori. Come da tradizione, grazie ad AVS, saranno presenti delle fontane con acqua fresca e per merenda sarà offerto uno yogurt da Latterie Vicentine a tutti i partecipanti.

In caso di maltempo Bimbimbici sarà annullata, mentre Tante Piazze per giocare si svolgerà in ogni caso, utilizzando i portici del centro. Aggiornamenti, mappa dei laboratori e varie informazioni saranno consultabili sulla pagina Facebook dell’Informagiovani.