Grazie al Comune di Schio, l’acquisto della prima casa potrebbe essere più semplice.

Com’è consuetudine da anni infatti, l’amministrazione comunale mette a disposizione dei propri cittadini degli incentivi per l’acquisto della prima abitazione, attraverso accordi con alcuni istituti di credito per l’accensione dei rispettivi mutui ipotecari.

Per partecipare alla selezione servono alcuni requisiti: si deve avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni, si deve essere cittadini italiani, europei o extracomunitari residenti a Schio da almeno 5 anni. Il candidato inoltre dovrà corrispondere alle seguenti caratteristiche: non possiede o non ha diritti d’usufrutto o d’abitazione su un’altra casa, escluso il caso di abitazione impropria, cioè insalubre, pericolante, inadeguata, ovvero è proprietario da non oltre 6 mesi dalla data di presentazione della domanda e non ha beneficiato di altri contributi o finanziamenti pubblici finanziati allo stesso scopo.

L’amministrazione comunale comunica inoltre che ci sono condizioni specifiche e per partecipare alla selezione: il mutuo deve essere stipulato con uno degli Istituti di Credito convenzionati per un impor alleto compreso tra 50.000 e 120.000 euro e riferito ad un immobile del valore non superiore a 190.000 euro.

Il limite di reddito varia a seconda dell’entità del nucleo familiare e tiene conto e della capacità relativa al reddito e al patrimonio di tutti i suoi componenti (obbligatorio ISEE);

Il contributo, a fondo perduto, massimo erogabile è di 1.850,00 euro l’anno, per un periodo pari alla metà della durata del mutuo, e comunque non superiore a 7 anni.

Le condizioni che consentono al nucleo familiare di accedere al contributo devono mantenersi ed essere documentate durante tutto il periodo.

Per informazioni rivolgersi allo sportello QUISociale del Comune di Schio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia