Il Comune di Schio ha concesso il patrocinio all’ULSS n.4 per un programma di Corsi di Formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per operatori non sanitari e cittadini.
I corsi sono rivolti a operatori, volontari, insegnanti, allenatori o chiunque operi in realtà in cui è presente il defibrillatore semi automatico (Dae), il cui utilizzo prevede la formazione di personale abilitato.
I corsi permettono di acquisire conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno anossico cerebrale in una persona colpita da arresto cardio respiratorio.
Il primo soccorso è molto importante e se praticato in modo corretto, riduce mortalità e complicanze.
Si stima che in Italia ogni anno muoiano circa 60 mila persone per arresto cardiaco. Chi presta soccorso deve pertanto mettere in atto il BLSD, praticando le manovre di rianimazione cardio polmonare di base.
I corsi si svolgeranno al Polo Formativo e Dulturale dell’ULSS 4, ex Ospedale di Schio dalle 8 alle 13. Il costo dell’iniziativa è di 40 euro.
Partecipare può essere un’opportunità per sviluppare ed approfondire le conoscenze in tema di cardiopatia ischemica e agire sulla prevenzione, riducendo cosi numerosi casi di mortalità.
I corsi verranno attivati a partire da un numero minimo di 10 iscritti.
Informazioni e chiarimenti: formazioneemergenza@yahoo.it – 393 6944892 – ufp@ulss4veneto.it 0445 389228
