Con una grande e solenne cerimonia, questa mattina Schio ha conferito ai suoi Carabinieri la cittadinanza onoraria.
L’inno nazionale italiano ha aperto l’evento, al quale hanno partecipato istituzioni dell’Arma, le rappresentanze dei 18 comuni che fanno capo alla caserma di via Maraschin, il rappresentante del Prefetto Luigi Vitetti e il questore di Vicenza Gaetano Gampietro.
Dopo l’alzabandiera in Piazza Rossi, la processione delle forze dell’ordine e delle istituzioni, accompagnate da numerose civili, si è spostata al monumento in onore ai Carabinieri, all’incrocio tra via Baratto e via Rompato, dove è stata scoperta la targa dedicata alla cittadinanza onoraria ed è stato deposto un fascio di rose.
“La cittadinanza onoraria ai Carabinieri simboleggia il plauso che le istituzioni locali e a città vogliono conferire ai rappresentanti delle nostre forze dell’ordine – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – La presenza dei tre Sindaci che hanno preceduto il mio mandato sta a significare l’importanza e il rispetto della città stessa per l’Arma”.
Non a caso il conferimento della carica è stato formalizzato in questa domenica, che succede di pochi giorni il giorno dedicato alla Virgo Fidelis, Madonna patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Anna Bianchini