Sono 9 mila gli euro appena stanziati dalla giunta comunale di Schio per agevolare la frequenza alle attività di doposcuola nell’ambito dei progetti ‘Una scuola per amica’ e ‘Dopo la campanella’, attive presso le scuole cittadine e l’istituto salesiano per gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

‘Una Scuola per amica’ è un progetto realizzato da alcune associazioni e cooperative, con il sostegno del comune e la collaborazione degli istituti scolastici cittadini, uno speciale spazio pomeridiano per più di 200 bambini e ragazzi in cui è possibile svolgere una parte dei compiti assegnati, ma soprattutto giocare ed effettuare tante attività laboratoriali stimolanti e divertenti.

 

‘Dopo la campanella’, all’oratorio salesiano, accoglie invece più di 60 ragazzi, tra gli 8 e i 14 anni, 3 pomeriggi a settimana, da ottobre a maggio.

 

Grazie a queste attività i ragazzi imparano ad organizzarsi autonomamente nello svolgimento dei compiti, ma sono anche coinvolti in corsi di recupero, attività ludico-ricreative-psicomotorie, di socializzazione e laboratori manuali, in particolare rivolti ai più piccoli.

 

‘Una misura importante – ha dichiarato Cristina Marigo, assessore al sociale e alle politiche per la famiglia – che ci consente di supportare 45 famiglie nella conciliazione tra sfera lavorativa e sfera familiare, ed anche di contribuire a prevenire situazioni di disagio sociale’.

 

Requisiti essenziali per accedere al contributo sono: la residenza a Schio dell’alunno, un valore ISEE relativo a prestazioni per minorenni o famiglie con minorenni che non dev’essere superiore a 20 mila euro, i cittadini extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta della richiesta di rinnovo, ed infine il minore dev’essere iscritto ai doposcuola: ‘Una scuola per amica’ o ‘Dopo la campanella’ per l’anno scolastico 2016-2017 e frequentarli almeno 2 giorni a settimana.

 

La domanda per accedere alla graduatoria, scaricabile da www.comune.schio.vi.it, e usufruire del contributo di 200 euro per l’anno scolastico 2016-2017 va fatta entro lunedì 19 dicembre alle 13 allo sportello QuiSociale in via Piazza Statuto, 17, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia