Sabato e domenica allo Shed del Lanificio Conte di Schio si svolgerà la CampuSchio Orienta, una rassegna incentrata sull’offerta didattica degli istituti superiori e degli Enti di formazione del territorio scledense. L’appuntamento è pensato per condensare in uno spazio unitario tutte le proposte per i futuri studenti delle superiori, facilitando così la loro scelta scolastica per il prossimo futuro.
Ciascuna scuola ed ente di formazione avranno a disposizione uno stand, nel quale i ragazzi interessati potranno dirigersi per avere informazioni relativamente ai vari indirizzi di studio, avendo risposte dal personale presente. “Fare la scelta giusta è fondamentale per i ragazzi e per le loro famiglie – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Roberto Polga – ed eventi come questo sono rassicuranti e testimoniano l’attenzione che gli istituti scolastici e l’amministrazione comunale hanno rispetto all’orientamento scolastico”. Sarà questo un primo momento di orientamento a disposizione dei giovani che l’anno prossimo di iscriveranno agli istituti superiori, cui faranno seguito le singole giornate di scuole aperte.
Anche Marina Maino, dirigente scolastico e responsabile della Rete Orientamento Alto Vicentino, si è detta soddisfatta di questa iniziativa. “E’ un momento molto concreto, frutto di un’idea che prima ancora di diventare un obbligo per le scuole era stata realizzata da una sinergia di ben diciassette istituti del territorio già da qualche decennio”. I ragazzi, oltre alle singole scuole, potranno inoltre incontrare rappresentanti di enti come Avis, Croce Rossa e Accademia Musicale, a dimostrazione della panoramica a 360 gradi offerta dall’evento.
F.P.