E’ stato anticipato ai prossimi giorni l’abbattimento di un libocedro, pianta a fusto alto presente all’interno dei giardini Jaquard di Schio.

La motivazione risiede nella tutela della sicurezza pubblica, in quanto l’albero potrebbe cedere velocemente creando disagi o addirittura danni a cose e persone.

“Si tratta di un intervento che era già previsto più avanti nell’ambito del terzo lotto dei lavori – ha spiegato l’assessore Sergio Rossi – ma le condizioni attuali ci spingono ad anticipare questo intervento per scongiurare il verificarsi di episodi di pericolo per l’incolumità pubblica”.

La situazione è stata segnalata dall’impresa appaltatrice delle opere di restauro del Teatro Jacquard attualmente in corso. La pianta si trova a fianco dell’ingresso pedonale fronte di via Pasubio e nel progetto di ricomposizione botanica dell’area, approvato dalla sovrintendenza ai beni culturali e del Paesaggio di Verona, era già destinata all’abbattimento. Anche il progettista  delle opere  di ricomposizione botanica, Giorgio Cocco, ha espresso parere favorevole.

Considerando che si opera all’interno di un cantiere edile a confine con una strada pubblica, tutte le operazione di abbattimento saranno fatte nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e  tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia