Un cittadino su tre potrebbe avere la tessera elettorale non in regola: è questa la stima (circa 10mila elettori su 31mila aventi diritto) effettuata dal Comune di Schio proprio in vista delle elezioni amministrative ed Europee del prossimo 25 maggio. Così lo stesso Comune ci tiene a ricordare ai cittadini di controllare
la disponibilità degli spazi per i timbri in vista delle Elezioni del Parlamento dell’Unione Europea e delle elezioni amministrative previste il 25 maggio. Uno scledense su tre, appunto, potrebbe essere in possesso di una tessera elettorale con gli spazi esauriti: tessere che non consentono il voto e che devono essere quindi sostituite con una tessera nuova. In particolare chi ha nella tessera due o più spazi liberi, può votare il 25 maggio e anche l’8 giugno, per l’eventuale ballottaggio; chi ha un solo spazio può votare il 25 maggio, ma per votare l’8 giugno deve sostituire la tessera. Se la tessera è completa deve essere sostituita subito per poter votare. La sostituzione può già essere effettuata, portando con sé la tessera completa all’ufficio QUICittadino in piazza Statuto, al centro del Municipio (mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 19, venerdì e sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23), e all’ufficio QUIElettorale e Leva, in via Pasini 76 (fino a giovedì dalle 9 alle 13, venerdì e sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 7 alle 23). Per evitare code e attese il Comune consiglia di non aspettare gli ultimi giorni. In caso di smarrimento sarà sufficiente compilare la denuncia di smarrimento direttamente in ufficio. Le informazioni potranno essere richieste al medesimo ufficio (telefono 0445-691404; mail: elettorale@comune.schio.vi.it).
Ma le informazioni per gli scledensi chiamati al voto domenica prossima non si fermano qui. Ad esempio, gli elettori non deambulanti della sezione 40 (Contra’ Dalla Guarda n°2 – Ex Scuola Elementare – San Rocco) potranno esercitare il diritto di voto in qualsiasi altra sezione. Per esercitare il diritto di voto in una sezione diversa da quella di appartenenza, il cittadino dovrà presentare, oltre al certificato elettorale, un certificato medico rilasciato, anche in precedenza per altri scopi, dall’Ulss o copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
TRASPORTO DISABILI. L’amministrazione comunale mette inoltre a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione, non vedenti e anziani, un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un automezzo idoneo che potrà essere utilizzato nella giornata di domenica 25 maggio dalle 9 alle 13. Per poter usufruire di questo servizio i cittadini interessati possono telefonare al Servizio Sociale, al numero 0445-691439. Per esigenze organizzative è gradita la prenotazione entro le ore 12 di venerdì 23 maggio. I richiedenti dovranno farsi trovare pronti in strada con l’eventuale accompagnatore.
VOTO DOMICILIARE. Possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione. L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Schio (nelle cui liste è iscritto), un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, a condizione che la dimora sia comunque nell’ambito del territorio della regione per cui è elettore. La domanda di ammissione al voto domiciliare va redatta in carta libera e deve contenere l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. La domanda deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e dal certificato medico rilasciato da un Funzionario Medico appositamente designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale. L’ufficio elettorale verifica la regolarità e la completezza della domanda presentata, includendo, in caso positivo, il nominativo dell’elettore ammesso, in un apposito elenco, rilasciando un’attestazione comprovante tale inclusione.
Per maggiori chiarimenti consultare il sito istituzionale del Comune di Schio (www.comune.schio.vi.it alla voce “In evidenza” – Speciale elezioni 2014).
di redazione Thiene on line