Si è svolto oggi pomeriggio al Rustico Pettinà un incontro tra il Sindaco, Valter Orsi, il Consiglio di Quartiere n. 2 e gli esercenti delle attività che si affacciano su Via Rovereto, ai quali è stato presentato il progetto e la pianificazione dei lavori che porteranno, per il prossimo autunno, alla riqualificazione dell’intera via.
L’intervento, atteso da tempo, inizierà verso fine giugno e durerà circa 4 mesi, grazie alla coordinazione tra i lavori di AVS – Alto Vicentino Servizi – e Comune di Schio.
“E’ stato un’occasione importante di condivisione e confronto con i commercianti e le altre attività di via Rovereto – dichiara il Sindaco, Valter Orsi – Importanti cantieri stradali creano sempre un certo disagio, sia alla viabilità, ma soprattutto alle attività che si affacciano sulle strade che, per un certo periodo, si ritrovano con il cantiere attivo davanti al negozio e l’impossibilità per i clienti di sostarvi davanti. Abbiamo però realizzato il progetto e, soprattutto, la pianificazione degli interventi in raccordo con AVS, per non rischiare che una volta risistemata la strada questa fosse di nuovo aperta per rifare dei sottoservizi, con spreco di denaro e di tempo. Inoltre, i lavori procederanno a step successivi e, data la larghezza delle corsie di marcia, non sarà necessario chiudere al transito la strada, né bloccare il doppio senso di circolazione. Si procederà, infatti, con l’installazione di divieti di sosta e cambi di corsia esclusivamente con gli step di avanzamento del cantiere.”
AVS inizierà sostituendo il tronco fognario lungo il lato destro della via, quello che segue il Villaggio Pasubio, realizzando così la separazione tra la fognature nera e quella bianca; procederà poi con la sostituzione di un tratto della rete dell’acquedotto e i relativi allacci sul lato opposto della strada.
Il tempo previsto per la realizzazione di questi lavori è di circa un mese.
Prima di eseguire i lavori in via Rovereto, sempre AVS, dalla metà di giugno sarà impegnata in via Maraschin nel tratto compreso tra via Riboli e via Cardatori.
A seguire, all’incirca da fine luglio, inizieranno i lavori finanziati con il Piano delle Opere 2016 dal Comune di Schio, per un importo di 180.000 euro, che consistono nella demolizione degli attuali marciapiedi e nel loro rifacimento con l’abbattimento delle barriere architettoniche e nella realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali, che collegheranno Schio a Torrebelvicino.
Verranno mantenuti tutti gli attuali parcheggi e spazi per la sosta, in entrambi i lati della strada.
Verranno anche spostati i lampioni, che illumineranno i passaggi pedonali, e installate lampade a led per il risparmio energetico.
“Via Rovereto – conclude il Sindaco – diventerà un’asse viaria riqualificata come viale SS. Trinità. Nell’ambito dell’incontro di oggi ci è stato richiesto dai commercianti di valutare la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale. Proposta che prenderemo in seria considerazione.”