Prenderanno il via lunedì 3 settembre i lavori di separazione della rete fognaria nelle vie Verdi e San Gaetano, previsti da Alto Vicentino Servizi S.p.A. L’intervento – per un investimento complessivo di 75 mila euro, comporta la posa di due nuove tubazioni: una per le acque nere e una per le acque bianche.
Dove necessario verranno anche sostituiti, a cura di Pasubio Rete Gas, gli allacciamenti del gas metano più vecchi. Per consentire gli interventi, sarà necessario procedere alla chiusura del traffico durante lo svolgimento dei lavori, con conseguente divieto di transito per il periodo strettamente necessario all’esecuzione degli stessi. I residenti potranno accedere con gli automezzi ai cortili, garage e box auto, in genere, a fine giornata lavorativa, non appena gli scavi saranno chiusi e l’area messa in sicurezza. Sarà anche possibile, in alcuni casi, accedere in contromano nei tratti di strada a senso unico. In ogni caso sarà sempre consentito l’accesso pedonale alle abitazioni.
AVS ha comunicato una previsione di durata del cantiere di circa 2 mesi: i lavori prenderanno il via nel tratto di via San Gaetano compreso tra via Manin e via Verdi (accesso consentito da via Verdi lungo il restante tratto di via San Gaetano) per poi proseguire con lo scavo lungo via Verdi (accesso consentito lungo la via San Gaetano). L’ultimo tratto in lavorazione sarà quello di via San Gaetano da via Verdi fino a piazzetta San Gaetano. Durante questa fase di lavoro l’accesso al centro città sarà consentito solo da via Cavour e, nella giornata di mercoledì, per consentire lo svolgimento del mercato con le usuali limitazioni al traffico, il cantiere stradale sarà inattivo permettendo in tal modo anche il transito per i residenti lungo via San Gaetano. Il Comune ha inviato una lettera a tutti i residenti, concordata con AVS, per avvertire dei lavori e delle modifiche alla viabilità. *