Un deciso aiuto alle fasce più deboli della popolazione. Fino all’8 luglio rivolgendosi allo sportello comunale “Quisociale” sarà possibile chiedere un’agevolazione fino a 150 euro sulle prossime bollette dell’acqua. “Sostegno concreto per aiutare le famiglie scledensi in difficoltà” le parole dell’Assessore al Sociale Cristina Marigo.
I requisiti necessari per chiedere la detrazione sono tre: residenza a Schio, contratto di fornitura con Alto Vicentino Servizi e un ISEE inferiore a 7500 euro. Per poter usufruirne basta recarsi allo sportello entro l’8 luglio. In particolare la riduzione applicata direttamente da AVS sarà di 100 euro per i nuclei familiari di due componenti e di 150 per tutti gli altri.
“Il fondo a disposizione del Comune di Schio per il 2016 è di 27.865,50 euro – prosegue Marigo – tale somma consente di partecipare alle spese delle cosiddette ‘utenze deboli’. Già dall’anno scorso questo fondo, su esplicita richiesta del Comune di Schio, è stato raddoppiato rispetto al limite minimo di legge. Siamo finora riusciti ad aiutare 135 famiglie residenti a Schio a sostenere le spese fondamentali della casa e del suo mantenimento”.
Si ricorda inoltre che è possibile, sempre fino all’8 luglio, presentare domanda per il contributo sulle spese di riscaldamento sostenute tra novembre 2015 e aprile 2016. In questo caso si tratta di un fondo di 40.000 euro, tutto comunale, costituito in parte dalla quota del 5 per mille. “Frutto di una specifica scelta politica di questa amministrazione che non intende abbassare l’attenzione – conclude Marigo – il sostegno e le risorse per aiutare le famiglie scledensi in difficoltà”.
Sempre su questo fronte, nella seduta di domani mercoledì 1° giugno, la Giunta scledense approverà la costituzione di un fondo di ulteriori 22.000 euro da destinare alle associazioni del territorio che si occupano di contrastare la povertà e le situazioni di emergenza sociale.
F.P.