AltoVicentinOnline

Schio. 162 famiglie disagiate verranno aiutate a pagare la bolletta dell’acqua

Sarà pubblicata a giorni la graduatoria dei beneficiari del Fondo FoNI (Fondo Nuovi Investimenti), lo sconto sulla bolletta dell’acqua applicato da AVS – Alto Vicentino Servizi – per le cd “utenze deboli”, famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate o soggetti in difficoltà.

Il fondo a disposizione del Comune di Schio per il 2016 ammonta a 27.865,50 euro. Viene calcolato sulla base del numero di utenze attive al 31.12 dell’anno precedente: 1,50 euro per ciascuna utenza.

Tale somma deriva dall’applicazione del Regolamento del FoNI (Fondo Nuovi Investimenti), entrato in vigore il 9 aprile 2015. Fondo che è stato raddoppiato da AVS rispetto all’anno precedente, anche su richiesta dell’amministrazione scledense.

Sulle prossime bollette 162 utenti si vedranno applicato uno sconto dell’importo minimo di 100 euro per i nuclei fino a due componenti e di 150 euro per nuclei familiari con più componenti.

Lo sconto è riservato a residenti nel Comune di Schio, intestatari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato di Alto Vicentino Servizi S.p.A. E con ISEE inferiore ad Euro 7.500,00.

“Anche quest’anno – dichiara Cristina Marigo, assessore al Sociale del Comune di Schio – grazie ai Fondi FoNI di AVS e al lavoro del servizio sociale che ha curato il bando, siamo riusciti a dare una risposta a quelle utenze deboli che, tramite queste agevolazioni tariffarie, possono contare su un contributo concreto nella gestione delle spese necessarie al vivere quotidiano”