C’è spazio e tempo per un nuovo sogno a Poleo di Schio. C’è spazio per la nascita del Punto d’Incontro San Giorgio inaugurato sabato scorso, alla presenza del sindaco del comune di Schio Luigi Dalla Via e dall’assessore alla Persona e Famiglia Antonietta Martino nei locali della canonica in via Falgare, lasciati liberi da don Andrea, convinto sostenitore del progetto.
“In questi tempi difficili in cui tutto è più complicato, il singolo, la coppia, il gruppo o la famiglia hanno comunque la possibilità di crescere e di potersi migliorare. Ogni persona ha anche la possibilità, se lo vuole, di andare incontro agli altri. In tal modo farà del bene al prossimo, ma farà innanzitutto del bene a se stessa”. Con queste premesse il presidente del Gruppo Sociale e Missionario San Giorgio di Poleo Onlus, Bruno Zattara, ha promosso l’avvio di questo nuovo spazio di ascolto, di relazioni di sostegno e di volontariato al prossimo.
“Esattamente come nove anni fa, allorché fu nominato parroco don Andrea, ora si rimettono in campo nuove competenze e buon cuore in una dimensione sociale innovativa” – afferma Gianni Faccin.
“In questo momento di fragilità sociale e storica non si può giocare in difesa. E’ necessario operare cambiamenti forti ed innovare nel sociale” – conclude il sindaco Dalla Via.
Dopo l’apertura nel giugno 2011 della Casa del Giovane e della Sala polivalente e telematica, con il nuovo Punto d’Incontro San Giorgio, il centro di aggregazione per la parrocchia e il quartiere si rinforza. La comunità di Poleo, forte nelle tradizioni, vive da protagonista questa sfida di vitale cambiamento sociale.
Sono numerosi i sostenitori di questo progetto: Cooperativa Samarcanda e S@m Bar, Ateneo Sir, Scuola Materna San Giorgio, Gruppo Sala Poleo, Ulss n. 4 Altovicentino, Comune di Schio, Unisolidarietà Vicenza, Banca Unicredit S. Cuore, Centro Servizi di Volontariato di Vicenza, don Andrea e l’Unità Pastorale zonale.
Adelina Tadiello