AltoVicentinOnline

Sarcedo. Volontariato, profughi, Corsea e patto di stabilità: arriva il Prefetto

Ha voluto recarsi di persona per vedere con i propri occhi un paese dell’Alto Vicentino che ha definito ‘tranquillo’ e dedito al volontariato. Per questo oggi , il prefetto Eugenio Soldà ha fatto visita al comune di Sarcedo. Ad accoglierlo il sindaco Luca Cortese, la giunta, le associazioni locali ed una delegazione di dipendenti comunali.

Nel dare il benvenuto al governatore di Vicenza, il Sindaco ha illustrato le qualità del territorio soffermandosi su realtà ed attività dell’associazionismo comunale, con numeri sulla rete di volontariato e solidarietà, che rappresentano un ‘fiore all’occhiello’.

‘L’incontro è stata una proficua occasione, oltre che di conoscenza, per uno scambio sui temi ‘caldi’, – ha commentato la visita Luca Cortese – che riguardano la comunità sarcedense e non solo: l’eventuale accoglienza dei profughi e soprattutto la discarica Corsea’.
Il sindaco, infatti, a nome dell’Amministrazione ha nuovamente sostenuto il bisogno assoluto di arrivare alla messa in sicurezza della discarica da parte di chi ora gestisce il sito. Il Prefetto ha ribadito che approfondirà le tematiche pur di arrivare a tale obiettivo.

Stamattina, sono stati toccati anche i temi che attanagliano i comuni e gli amministratori e che, a detta del Prefetto, premono su tutti gli Enti della Provincia: il patto di stabilità che vincola la spesa (nonostante la virtuosità dell’Ente), l’eccessiva burocrazia che rallenta il lavoro dei Comuni e pesa sugli Amministratori tanto quanto sui cittadini.