AltoVicentinOnline

Sarcedo. Tempi duri per ladri e incivili: arrivano le nuove telecamere

Sono già state installate le prime telecamere fisse nel centro di Sarcedo, ormai essenziale strumento per garantire la sicurezza dei cittadini, e ottimo deterrente contro ogni atto di teppismo verso i beni pubblici e privati.

Le prime due piazze ad essere state scelte per accogliere il ‘grande fratello’ sarcedense sono piazza del municipio e piazza Vellere, ma nei prossimi anni sono in programma altri 2 o 3 punti video sorvegliati, previsti sicuramente nella zona delle scuole e degli impianti sportivi. E nei prossimi mesi l’amministrazione aprirà i cordoni della borsa per acquistare anche una telecamera portatile, pensata soprattutto per beccare in flagrante e a sorpresa gli incivili che abbandonano le immondizie.

‘Erano anni – ha dichiarato il sindaco Luca Cortese – che a Sarcedo si aspettava una videosorveglianza, e noi lo avevamo promesso agli elettori. Le abbiamo installate da pochi giorni, senza tanti clamori, perché il nostro scopo era aumentare la sicurezza dei cittadini il prima possibile’.

La spesa per telecamere e tutta l’infrastruttura necessaria si aggira intorno ai 14 mila euro. Il costo comprende non solo i punti video, ma anche il cablaggio della fibra ottica, lo switch di rete ed il rack che torneranno utili per aumentare la connettività internet della scuola.

Marta Boriero