Nella splendida cornice di Villa Capra Bassani a Sarcedo, allo scoccare delle 18, oggi il sindaco Luca Cortese ha celebrato la prima unione civile di una coppia gay. A convolare a ‘giusta unione’ Sergio e Renato di 55 e 53 anni, compagni di vita da oltre vent’anni.
Una sessantina di persone hanno assistito alla cerimonia impreziosendola con i loro sorrisi, che secondi erano per felicità solamente a quella di Sergio e Renato che attendevano da tempo questo momento.
“E’ la prima unione civile che celebro ed era ora – dichiara il sindaco Cortese – E’ stato emozionante perché con questo passo arriviamo a dare una risposta concreta a chi si ama e e vuole passare la vita assieme, indistintamente dalla propria sessualità”.
Subito dopo la lettura da parte del sindaco Cortese di alcuni commi della legge Cirinnà, Sergio e Renato, al posto del fatidico ‘sì lo voglio’, hanno letto le rispettive dichiarazione affermative che riportano il consenso alla costituzione dell’unione.
Nasce quindi oggi ufficialmente la prima coppia gay, nuovo nucleo familiare a Sarcedo: “Una nuova famiglia con le stesse possibilità di tutte le altre – continua il sindaco Cortese – Con questa celebrazione possiamo finalmente dare risposta all’art. 3 della Costituzione italiana che rende uguale ogni singolo cittadino di fronte alla legge, senza distinzione di sesso”.
Paola Viero