AltoVicentinOnline

Sarcedo. L’asta degli Alpini fa boom. Raccolti 2500 euro per le scuole

Quasi un centinaio di persone a darsi battaglia per l’asta benefica organizzata dal gruppo alpini  e dall’amministrazione comunale di Sarcedo. Lavori realizzati dai ragazzi della scuola “T. Vecellio”, che sono andati a ruba per un fine importante e che inorgoglisce. Lavori aventi come tema La Grande Guerra.
Plastici che raffiguravano i luoghi più significativi del primo conflitto mondiale battuti dal presidente della sezione di Vicenza Luciano Cherubin, che si è divertito molto ed ha regalato maestria e simpatia.

L’aereo francese S.P.A.D. S7 è stato acquistato a oltre 100 euro. Una riproduzione eccellente del ponte di Bassano a 500. Una riproduzione sartoriale di un alpino a 1050 euro. Per un totale di 2500 euro che andranno a finanziare progetti scolastici.
‘ Vista la bellezza degli elaborati abbiamo deciso di valorizzare l’impegno dei ragazzi – ha detto il primo cittadino di Sarcedo Luca Cortese, che ha presenziato l’asta – . È stato un lungo lavoro, quello dell’organizzazione dell’evento che ha riscosso un successo di cui andiamo tutti fieri. Siamo soddisfatti per un risultato davvero impensabile. Ringrazio i ragazzi, gli insegnanti, il gruppo alpini di Sarcedo e il gruppo consigliare, in particolare il consigliere Stefano Dal Pozzo che tanto si è speso, curando i dettagli di un’iniziativa che va ripetuta ‘.
‘ Se il risultato di quelle migliaia di morti della prima guerra è l’impegno dei ragazzi, la beneficenza, una serata passata in amicizia e allegria – ha concluso il sindaco –  allora quelle non sono state morti vane’.
Ad allietare la serata era presente anche il coro ” Eco delle Valli” di Lusiana.
‘Le aspettative erano alte e la voglia di dare una mano ai ragazzi, che si sono impegnati era doveroso da parte nostra. Ha funzionato la collaborazione tra amministrazione, scuola e gruppo alpini per ideare e realizzare una serata riuscita e divertente.  – ha commentato il consigliere Stefano Dal Pozzo – Siamo felici che si sia palesato un grande interesse e una forte collaborazione da parte di tutti i presenti alla serata dell’asta benefica. È stato importante che i ragazzi abbiamo visto riconosciuto il tanto lavoro e che siano stati ripagati con il ricavato dell’asta che andrà a finanziare attività scolastiche e formative.’
N.B.