E’ in arrivo per le scuole medie di Sarcedo un impianto fotovoltaico nuovo di zecca. La Regione Veneto ha approvato un finanziamento di 86mila euro e con questo ha detto ‘sì’ ad un progetto definitivo che era stato deliberato lo scorso ottobre e che prevede il posizionamento di un impianto elettrico con fotovoltaico da 20 Kw/p sulla copertura piana della palestra.
Una cifra importante che va ad aggiungersi ad altri 300mila euro che Venezia aveva concesso di recente a Sarcedo per prendersi cura della discarica Corsea e portare a termine progetti finalizzato al risparmio energetico.
Nel caso delle scuole medie, il miglioramento dello standard termico mediante la realizzazione di un cappotto isolante posizionato sulle pareti esterne di palestra e locali complementari (aula musica e grafica) e di servizio (spogliatoi, servizi igienici), garantirà un notevole taglio sui costi e un beneficio per chi usufruisce dello stabile.
IL quadro economico complessivo prevede 22mila euro a carico del Comune di Sarcedo e 86mila euro dalla Regione Veneto. Secondo Luca Cortese, Sindaco di Sarcedo, il merito è dell’assessore a Bilancio e Lavori Pubblici Gianfranco Santorso e di una giunta che sta lavorando per investire oggi e risparmiare domani facendo pagare meno tasse a tutti.
“Siamo concentrati a valorizzare gli stabili delle scuole dove quotidianamente i nostri bambini trascorrono gran parte del loro tempo – ha detto Luca Cortese, Sindaco di Sarcedo – Riusciremo a risparmiare soldi e daremo maggiori comfort. Il cappotto della palestra sarà un vantaggio anche per le molte associazioni sportive che la utilizzano per tutto l’anno. Come si è potuto constatare ultimamente stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro di programmazione fatto durante l’inverno. In un mese – ha concluso – abbiamo messo in cassa 380mila euro di contributi regionali per poter fare investimenti”.
Anna Bianchini