La Giunta comunale ha approvato con variazione al bilancio il finanziamento di un progetto gratuito per la socialità dei ragazzi, denominato MOVE ON!, animazione socio-educativa nel Comune di Sarcedo.
L’investimento comunale è di circa 6mila euro, possibile anche grazie al contributo economico di una ditta che ha voluto sponsorizzare la proposta che sarà concretizzata dalla Cooperativa sociale Radicà in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Un gruppo di lavoro formato da educatori, sociologi e animatori di comunità, aggiornato e competente, intende così rispondere in maniera adeguata ai bisogni degli adolescenti promuovendone il benessere che è strettamente legato a diritti fondamentali come quelli all’incontro sociale fra pari, al gioco ed all’educazione.
L’esperienza del Covid-19 sta attraversando le nostre comunità evidenziando diverse problematiche che già emergevano rispetto alle generazioni in crescita. Temi che hanno un impatto sovracomunale come isolamento sociale, dispersione scolastica, dipendenze e devianze preoccupano in maniera crescente e ci spingono ad allestire percorsi educativi di comunità che permettano ai ragazzi di sperimentarsi anche in maniera occasionale in laboratori, incontri, esperienze in piccolo gruppo, che possano risultare trasformativi, allestendo contesti dove potersi raccontare ed essere ascoltati, provare a fare qualcosa di concreto e di diverso, sentirsi riconosciuti, essere gratificati, sviluppare appartenenze.
E’ stato condiviso il bisogno di immaginare degli spazi di aggregazione e attivazione rivolti a giovani compresi nella fascia d’età tra i 14 e i 18 anni. Si evince come, soprattutto nel periodo estivo, in paese ci sia la voglia di realizzare alcune attività gratuite, con uno stile informale e inclusivo, in quei mesi in cui le attività didattiche e quelle extra-scolastiche sono sospese: ecco perchè ‘Move On Sarcedo’, un calendario di proposte estive che permettano di arricchire il plafond di proposte già presenti in paese, focalizzandole sul target di riferimento.
Tante le finalità dell’iniziativa: dal promuovere l’aggregazione e la partecipazione dei giovani dai 14 ai 18 anni tramite la realizzazione di almeno 16 giornate di attività e workshop di interesse giovanile, all’incoraggiare il processo di cittadinanza attiva grazie al protagonismo sano e al senso di appartenenza alla comunità, passando per le esperienze di gruppo sino allo sviluppo di attività e laboratori creativi ed assolutamente originali.
“È da tempo che desidero realizzare un progetto dedicato ai giovani” – afferma il Vicesindaco Federica De Muri – “che possa accompagnarli in un breve, ma spero intenso e significativo, tratto del loro percorso di crescita. Finalmente la prossima estate questa idea prenderà vita, e ne sono entusiasta! Il mio augurio è che possa eguagliare il successo dell’altra iniziativa che da qualche anno si attua in paese, ‘Ci sto?…Affare fatica!’ e sia solo l’inizio di una buona pratica che coinvolga i ragazzi, valorizzandone le potenzialità”.