Non senza un momento di emozione da entrambe le parti il sindaco di Sarcedo Luca Cortese ha reso omaggio in apertura del consiglio comunale di lunedì al più grande nefrologo mondiale, Lorenzo Calò, internista dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova e cittadino di Sarcedo.

 

L’illustre medico è risultato nel 2015 il più importante esperto di malattie renali, al primo posto nella classifica stilata dai maggiori specialisti mondiali di nefrologia, grazie ai suoi studi sulle malattie del trasporto tubolare renale. Lo stesso titolo gli era stato assegnato anche nel 2014.

 

Cortese non poteva lasciar passare sotto silenzio lo stimato concittadino, e dopo un momento di raccoglimento per le vittime di Parigi e in particolare per Valeria Soresin, ha consegnato un attestato di merito a Calò a nome di tutto il consiglio.

 

‘Siamo fieri di consegnare questo riconoscimento – ha detto Cortese – e siamo felici di constatare che a volte qualche ‘cervello’ resta a casa, e non scappa all’estero. Anche per questo motivo è più che dovuto l’omaggio alla sua importante attività scientifica’.

 

‘Da parte mia sono altrettanto onorato – ha ringraziato Calò – perché di solito i riconoscimenti mi vengono dall’ambiente medico, e vi dico che ne ho ricevuti tanti. ma uno così mi fa sentire orgoglioso perché a darmelo sono, per così dire, i fruitori finali del mio lavoro, cioè l’obiettivo delle nostre fatiche. Con le nostre ricerche stiamo raggiungendo sempre nuove conferme, e con loro vengono nuovi trattamenti’.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia