Novità all’ecocentro comunale di Sarcedo che a partire dal prossimo mese di gennaio sarà dotato di un sistema di controllo degli accessi.
L’iniziativa, costata circa 30mila euro, è per metà finanziata tramite un contributo regionale e si pone come obiettivi il controllo degli accessi con limitazione del conferimento rifiuti ai soli utenti autorizzati, la rilevazione statistica della frequenza degli accessi per ogni singolo utente e la rilevazione statistica della quantità/qualità dei rifiuti conferiti.
All’ingresso dell’ecocentro l’operatore addetto al controllo chiederà la presentazione della tessera identificativa e solo dopo la lettura della stessa sarà possibile accedere e depositare i rifiuti.
“La lettura della tessera” – afferma l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Santorso – ” sarà molto rapida, tuttavia potrebbero verificarsi, in occasione dell’avvio del nuovo sistema, rallentamenti all’entrata che troveranno sicura e rapida soluzione in poche giornate.
La tessera verrà consegnata a tutte le utenze domestiche e non domestiche attive ed in regola con il pagamento della tassa rifiuti, pertanto è strettamente personale e non cedibile a terzi. La tessera consegnata alle utenze domestiche potrà essere utilizzata da tutti i membri della famiglia.
Faccio inoltre presente che l’accesso all’ecocentro senza la nuova tessera tessera non sarà più consentito a partire dal 01.02.2021″.
I sarcedensi e quanti operano nel territorio comunale potranno quindi ritirare la tessera contestualmente al bidoncino del secco, ad ogni nuova utenza attivata nel comune; gli utenti o ditte che si trasferiranno in altri comuni dovranno invece riconsegnare le attrezzature (tessera, bidoncini e chiave del bidoncino dell’umido) pulite e in buono stato. Tali operazioni saranno effettuate presso l’Ufficio Tributi nella Sede Municipale di Via Roma n.17.
Al medesimo Ufficio ci si dovrà rivolgere in caso di smarrimento della tessera. La mancata riconsegna della tessera o la sua sostituzione in caso di smarrimento comporteranno l’addebito dei costi per la riemissione della stessa previsto in 50 euro.
“Informo, infine, che a partire del 01.01.2021 non saranno più distribuiti i sacchetti per la raccolta multimateriale (plastica/lattine): dovranno essere utilizzati sacchetti semitrasparenti (possibilmente azzurri) tali da consentire la verifica del materiale da parte degli operatori addetti alla raccolta” continua Santorso.
“Siamo convinti che questa digitalizzazione aumenterà il livello di controllo della struttura e ne consentirà una più efficiente fruizione da parte della popolazione”.
M.Z.