Saranno realtà a Sarcedo entro pochi mesi una moderna pista ciclabile e importanti lavori di sistemazione di zone degradate, pericolose per la sicurezza dei cittadini.
La pista ciclabile su percorso protetto sarà realizzata lungo via Veneto e via Fossalunga, in collegamento naturale con la piazza centrale. Con l’occasione l’amministrazione di Luca Cortese ha previsto anche la realizzazione di un nuovo manto stradale.
Il tracciato collegherà la zona artigianale e residenziale di pianura e il centro abitato di collina, promettendo di rendere molto più sicuri gli spazi per la fermata dei mezzi pubblici e gli accessi privati.
Altro importante intervento riguarda il rifacimento della pavimentazione nei punti che oggi vedono un frequente passaggio di pedoni, e cioè nell’area di ingresso del cimitero comunale e lungo tutto il marciapiede di via Monte Ortigara, dietro al Municipio. ‘C’è una assoluta necessità – ha ammesso il Primo cittadino stesso – di risistemare queste zone che versano letteralmente in condizione pietose’.
Anche l’anfiteatro davanti alle scuole e il parco di via Tiziano Vecellio saranno oggetto di un accurato restauro. L’anfiteatro è un’opera ormai trentennale e i segni del degrado iniziavano già da un po’ ad essere più che evidenti. Per il suo futuro l’amministrazione ha già pensato a un importante polo di iniziative culturali e ludiche soprattutto per i più piccoli.
350 mila euro è il costo totale previsto per la realizzazione di tutte le opere, soldi già tutti a bilancio. L’inizio dei lavori, i cui progetti sono stati approvati con delibera di giunta poco prima di Natale, è previsto per il mese di luglio.
‘Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Gianfranco Santorso, assessore ai lavori pubblici – per questi interventi che riteniamo fondamentali. Ci stiamo concentrando nella sistemazione di punti particolari per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti. E annuncio che prossimamente ci saranno ulteriori interventi di riduzione della velocità anche nelle zone di Via S. Maria e Via Madonnetta’.
Marta Boriero