Se la politica deve essere radicata nella coscienza della popolazione per diventare espressione di autodeterminazione, quale migliore idea di quella di coinvolgere già i ragazzi, facendo loro vivere sulla propria pelle che cosa significano una campagna elettorale ed un mandato.

E` questo lo spirito con cui si sono svolte quest’oggi le singolari elezioni per il nuovo consiglio comunale dei ragazzi (CCR) di Santorso. 273 sono stati i votanti, cinque le liste che si sono presentate per un totale di ottanta candidati; 16 di essi sono diventati consiglieri, mentre il nuovo sindaco dei ragazzi è Michele Zarantonello che frequenta la prima media.
’Il CCR – ha commentato il sindaco di Santorso, Pietro Menegozzo – è uno strumento di educazione civica molto importante, che la nostra amministrazione promuove da molti anni. Le ragazze e i ragazzi – ha proseguito il primo cittadino – imparano a confrontarsi, discutere, decidere insieme. E, spesso, ci fanno delle proposte molto interessanti’.
Il consiglio comunale dei ragazzi resterà in carica per due anni e, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dei docenti dell’istituto comprensivo Cipani, esercitera` il compito di proporre iniziative a favore dei ragazzi e, più in generale, della comunità locale.
Alla cerimonia di insediamento, svoltasi a mezzogiorno nella sala consiliare del Municipio di Santorso, è intervenuto anche il viceprefetto di Vicenza.
I neoeletti hanno accolto il mandato con la freschezza che solo i ragazzi sanno portare con se`, la semplicità di chi non conosce i rituali della burocrazia, l’entusiasmo di poter dare qualcosa alla propria città.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia