“Il bancone della radiologia è adatto anche per i disabili, forse manca una segnalazione più evidente”. Non si è fatta attendere la replica di Ulss 4 all’accusa lanciata da Maura Fontana, nota scledense che ha trasformato la sua disabilità in un simbolo della battaglia a discriminazioni e barriere architettoniche.
Da anni sulla sedia a rotelle, Maura Fontana aveva denunciato attraverso la sua pagina facebook l’altezza non a norma del bancone della radiologia del nuovo ospedale di Santorso.
“Perché il bancone della radiologia dell’Ospedale di Santorso è tanto discriminante? – chiedeva qualche giorno fa Maura Fontana – Perché ci fanno sentire disabili più di quanto già lo siamo? Perché tanti progettisti e tanti direttori sanitari sono così ottusi? Queste cose mi fanno infuriare. Dentro un ospedale non ammetto ‘cazzate’ come questa. E’ scandaloso anche perchè è un ospedale nuovo che, oltretutto, sta costando alla comunità un occhio della testa”.
Ulss 4 ha accolto la critica, ma ha voluto puntualizzare che la denuncia della donna non è del tutto corretta.
“Spiace che la signora Fontana non abbia notato che il bancone della Radiologia presenta due altezze – ha sottolineato Ulss 4 con un comunicato – La parte più bassa, quella specificatamente destinata ai soggetti portatori di disabilità, è nel lato, così come identificato nel cartello. La parte bassa risulta ben visibile dall’accesso dell’utenza nella sala di attesa. La segnalazione comunque ci offre lo spunto di migliorare la comunicazione – conclude Ulss 4 – affiggendo anche nella parte alta del bancone il simbolo indicativo con una freccia che accompagna il cittadino al lato abbassato”.
La denuncia di Maura Fontana è stata i ogni caso ben accolta da Ulss 4, che ha preso la palla al balzo per ricordare che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) è competente anche per il ricevimento delle proposte di miglioramento. L’Urp ha la sua sede nell’Ospedale Alto Vicentino, al secondo piano della palazzina Uffici ed è aperto al pubblico tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e i Mercoledì e i Venerdì, dalle 9 alle 12, telefono 0445 572040, fax 0445572337, e-mail urp@ulss4.veneto.it
Anche ‘La Cordata’, dopo la diffusione della denuncia di Maura Fontana si era precipitata per verificare la situazione.