Medici, Ostetriche, Infermieri e personale dedicato saranno al centro del corso di aggiornamento di Ostetricia che si terrà il 7 e 8 marzo a Santorso, all’Ospedale Alto Vicentino dell’Azienda Ulss 4. Il corso teorico e pratico di Cardiotocografia, con 130 posti

e accreditamento ECM, riguarderà i principi teorici, i segreti e le pillole di saggezza nell’interpretazione dello stato di benessere dei bambini quando stanno per nascere: lo studio della cardiotocografia, vale a dire l’andamento del battito cardiaco fetale durante la fase finale della gravidanza e del travaglio di parto.

“Scopo del corso – sottolinea Marcello Scollo, Direttore del Reparto di Ostetricia e responsabile scientifico del corso – è quello di portare ai massimi livelli l’assistenza alle mamme e ai bambini, ridurre al minimo gli interventi ostetrici e cogliere segni di sofferenza fin dal loro primo comparire. Il corso si caratterizza per la formazione d’equipe coinvolgendo contemporaneamente il medico, l’ostetrica e l’infermiera al fine di valorizzare il confronto costruttivo tra i ruoli e la discussione multi professionale. Ultimo atto, per ora, a garanzia della sicurezza di partorire e di nascere in una moderna sala parto attrezzata con persone, cultura e struttura che permettono di affrontare le grandi emergenze ostetriche”.

Sarà presente in qualità di relatrice la professoressa Luana Danti, dell’Università degli Studi di Brescia, che diffonde in tutti i grandi ospedali d’Italia queste lezioni e come parte del gruppo di medici GEO (Gestione Emergenze Ostetriche) è già stata ospite dell’Ospedale Alto Vicentino nel novembre 2012.

Responsabile scientifico del Corso è lo stesso Dottor Marcello Scollo. La segreteria organizzativa è curata dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ulss 4. Per informazioni tel. 0445.389486.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia