AltoVicentinOnline

Santorso. Servizi socio-sanitari sostenibili. Al via workshop

Servizi socio-santari gestiti in modo sostenibile. E’ questo il tema del penultimo workshop del percorso Innovazione in Comune in programma venerdì 29 maggio alle ore 14 alla Casa del Custode di Villa Rossi. Alceste Santuari, docente alla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, presenterà l’incontro ‘Verso una gestione sostenibile dei servizi socio-sanitari: rapporto tra pubbliche amministrazioni e non-profit’, in cui si spiegherà i servizi socio-sanitari e il loro rappresentare uno degli ambiti più importanti d’intervento degli enti locali.

E’ proprio attraverso i servizi socio-sanitari che si garantiscono i diritti essenziali delle prestazioni sociali e spesso, questi servizi sono gestiti attraverso aziende, istituzioni ovvero mediante l’affidamento alla cooperazione sociale e al mondo del non profit. E’ possibile immaginare una nuova modalità di rapporto tra la pubblica amministrazione e soggetti istituzionali e del terzo settore? E’ possibile incidere sui costi per garantire una maggiore sostenibilità economica? Queste sono le domande alle quali si cercherà di dare risposta durante l’incontro.

Chi è interessato può iscriversi al workshop nel sito web www.innovazioneincomune.info

Innovazione in Comune è il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni Virtuosi. E’ un percorso articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali. E’ online anche il sito www.innovazioneincomune.info dove, oltre alle informazioni sull’iniziativa, sono pubblicati i materiali dei workshop , approfondimenti e contributi.