Sabato 12 settembre Santorso celebra la 21esima Giornata della Solidarietà sostenibile con il primo ‘Cammino per la pace’.

Per l’occasione è stato organizzato un vero e proprio corteo di bandiere arcobaleno che si snoderà da Santorso a Schio e che vedrà la partecipazione dei Comuni di Marano Vicentino, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli Il ‘cammino per la pace’ partirà alle 17 da Piazza dello Statuto di Schio e dopo una coreografica apertura di DanceAbility, sarà accompagnato da Luca Bassanese (cantautore e scrittore italiano, molto attivo nel sociale).

Lungo il percorso di 4 chilometri si susseguiranno gli interventi di alcune delle realtà partecipanti, fino ad arrivare a Santorso, in Oasi Rossi, per la conclusione con alcune testimonianze, tra cui quelle di una delegazione di Emergency e del giornalista e attivista del Movimento Nonviolento Massimo Valpiana. E’ prevista anche la visione di un cortometraggio sul tema della Pace, in collaborazione con il FAV – Festival Alto Vicentino.

Sono quasi un centinaio le associazioni e i gruppi che hanno già dato la loro adesione all’iniziativa organizzata dal Comitato Giornata della Solidarietà con il sostegno della cooperativa Nuovi Orizzonti e del Comune di Santorso, che patrocina anche l’iniziativa insieme ad altri 11 enti, tra cui 9 Comuni e l’Ulss4. Numeri che confermano come “richiamare i valori della pace e della solidarietà, in  un tempo attraversato da drammatici conflitti, dove lo stesso mar Mediterraneo diventa la tomba per tante persone alla ricerca di un Cammino per la pacefuturo dignitoso, ha un valore inestimabile”. Lo ha affermato Franco Balzi, Sindaco di Santorso, che ha anche sottolineato: “L’Alto Vicentino, da sempre spazio di accoglienza e integrazione, vuole continuare ad essere protagonista di queste pratiche, grazie alla silenziosa e preziosa disponibilità di tanti cittadini, gruppi e associazioni”.

La serata si chiuderà con l’esuberante concerto live degli Espana Circo Este. “Dare la giusta visibilità a queste testimonianze in occasione della marcia che il 12 settembre  attraverserà i nostri territori è un modo per sostenere e per dire grazie a questo impegno quotidiano, che vede tante donne e uomini impegnati per una comunità integrata e solidale” ha aggiunto Balzi a nome degli organizzatori.

La Camminata per la Pace di sabato 12 settembre porterà alcune modifiche anche alla viabilità: dalle ore 16,30 alle ore 20 infatti il traffico subirà variazioni non solo nel centro storico scledense, ma anche lungo la viabilità ordinaria che dalla Stazione delle Corriere, passando per Via Ss. Trinità, arriva fino all’Oasi Rossi di Santorso.

La Giornata della Solidarietà proseguirà domenica 13 settembre nel Parco, nella Villa e nell’Oasi Rossi, accogliendo e rendendo protagoniste migliaia di persone impegnate nella solidarietà, nell’associazionismo e nella cooperazione sociale.

L’iniziativa si svolge grazie all’impegno volontario di tanti cittadini e associazioni del territorio, nonché grazie al sostegno economico di Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Santorso, Confartigianato Vicenza, COOP Adriatica, Cooperativa sociale Il Ponte, Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, Dal Cengio Tours, Diesis caffè, Eurospin, Sandonà Formaggi, Frutta Mercato, Latterie Vicentine, Masci di Santorso, Panificio da Enzo, Pizzeria Doremì, Rigoni di Asiago, e Zuccato F.lli s.r.l.

La 20esima Giornata della Solidarietà sostenibile gode del patrocinio dell’Ulss 4 Alto Vicentino, dell’Unione Montana Leogra Timonchio e dei Comuni di Marano Vicentino, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio e Zanè.

Per informazioni consultare o contattare: solidarietasostenibile.wordpress.com, solidarieta.sostenibile@gmail.com, 345 6707280.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia