Non è futurologia, anche se nella nostra realtà territoriale fino a pochi mesi fà era impensabile.
Nel nuovo ospedale di Santorso è stato eseguito in questi giorni un impegnativo intervento ’a quattro mani’, con la partecipazione di Dario Surace, neo primario di Oculistica e di Fabio Bonato, direttore dell’Unita`operativa di Otorinolaringoiatria, particolarmente esperto nelle tecniche chirurgiche del cranio.

L’operazione chirurgica ha liberato una paziente da una dolorosa forma di cefalea ingravescente dovuta ad una grave patologia della base del cranio, una zona che, se operata, coinvolgeva anche l’orbita dell’occhio. Le è stata restituita una migliore qualità di vita e ha ottenuto il pieno recupero della funzionalità oculare.
Il tutto senza alcuna cicatrice visibile.
‘La collaborazione interprofessionale tra specialità diverse sta dando ottimi frutti nel nuovo ospedale di Santorso. – spiega il dg Ermanno Angonese –  L’aver riunito in un’unica sede tutte le unità operative permette, in un solo tempo chirurgico, interventi prima impensabili. La presenza di valenti e preparati professionisti rende ancora più  soddisfacenti i risultati’.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia