AltoVicentinOnline

Santorso. Cerimonia di premiazione laurea in fisioterapia

Per il secondo anno consecutivo il corso di Laurea di Fisioterapia, grazie alla generosità di un docente che vuole restare anonimo, premia con un buono libro di 250 euro ognuno i due studenti che alla fine del primo anno di corso hanno riportato le votazioni migliori: Cristina Sabbatin ed Enrico Bonato.

 Il Corso, nella palazzina del Centro Studi di Villa Miari a Santorso, è una sede parallela dell’Università di Padova; gli studenti attualmente frequentanti sono circa settanta suddivisi nei tre anni e a novembre 2013 ci saranno i primi laureati.

Il primo anno 2011-12 del Corso di Laurea in fisioterapia, da cui sono stati scelti i due migliori, è composto da 26 studenti (15 maschi e 11 femmine); otto studenti provengono dal territorio dell’Ulss 4, sei provengono da Bassano del Grappa e dintorni, uno da Asiago, cinque studenti sono residenti nella zona di  Vicenza, due ad Arzignano e Valdagno e i rimanenti provengono da Padova e dal trevigiano.

Il Referente Aziendale del corso Giuseppe Filippi: “Esprimo la mia soddisfazione per il buoni risultati ottenuti dagli studenti” e il Direttore Generale, Daniela Carraro rileva: ”E’ molto significativo che si incoraggino gli studenti all’inizio degli studi”. La coordinatrice delle attività didattiche, fisioterapista dott.ssa Silvana Pavan, sottolinea ”I risultati soddisfacenti sono collegati anche alla importante collaborazione dei professionisti docenti che sanno trasferire agli studenti non solo nozioni, ma anche curiosità e desiderio di acquisire competenza per la futura professione”.

La maggior parte degli studenti sono alla prima esperienza universitaria, ma alcuni sono già in possesso di un’altra laurea o provengono da esperienze lavorative pregresse.

Per l’attività didattica nei tre anni di corso sono coinvolti una sessantina di docenti; una parte di questi sono universitari, una porzione consistente è costituita da professionisti provenienti soprattutto dal servizio sanitario e che prestano la loro competenza come attività extra istituzionale nell’insegnare le discipline di pertinenza, tenendo talvolta più di un corso. Metà di questi docenti sono dipendenti dell’ULSS 4 ed insegnano discipline di carattere sia medico-riabilitativo che tecnico. Diciotto su trenta docenti sono operatori nel Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale, diretto da Giuseppe Filippi stesso, che gestisce ventidue posti letto nel Polo Ospedaliero Unico Alto Vicentino.

Le strutture socio sanitarie dell’ULSS 4 e i professionisti che vi operano sono coinvolti anche nell’accogliere gli studenti per le attività di tirocinio in ambito di altre Ulss, che costituiscono una parte importante, circa 1500 ore, del percorso formativo.

Quest’anno i primi laureati del Polo didattico dell’Ulss 4 sono diciannove.

di Redazione Thiene on line