Tutti pronti per la tradizionale Festa del liquore girolimino ormai giunta alla 24° edizione, in programma domenica 23 agosto in vetta al Summano e organizzata come ogni anno dal Gruppo amici della montagna di Santorso.

Nessuno sa con precisione quali e quante erbe utilizzi il tradizionale amaro prodotto con la ricca flora del Monte Summano, e di ricette ne esistono a decine, quasi una in ogni casa degli abitanti di Santorso e limitrofi, dato che il liquore ha origini antichissime ed il suo antenato corroborava i frati Girolimini stanziati in cima al monte già nel XV° secolo.

Il programma di domenica prevede la Santa messa cantata alle 10.30 al Santuario di Santa Maria del Summano, seguita dalla rituale processione fino alla croce. L’amaro verrà distribuito dal M.A.S.C.I. di Santorso, custode del Santuario e gestore della vicina Baita Genzianella, ma anche il Gam di Piovene Rocchette farà la sua parte.

le ciacere al summano 23 agosto 2015

Oltre alla tradizionale apertura del Baito quest’anno il Gruppo piovenese Amici della montagna ha organizzato un evento culturale primo nel suo genere nella storia del gruppo, che accompagna assieme ad altre iniziative i festeggiamenti per i 50 anni della fondazione dell’associazione.

Il prato davanti al Baito sarà teatro dalle 15.30 in poi de ‘Le Ciacere’, originale rappresentazione scenica in alta quota di ‘storie serie e semiserie’ tratte dall’opera di Remo Bussolon, recitata dall’attore Giusva Lievore e accompagnata dal musicista e cantante Luca Pegoraro, entrambi di Piovene.

‘Ho voluto dare lustro a Piovene e al Baito Gam – ha dichiarato il presidente dell’associazione Massimo Sperotto – e coinvolgere gli amanti della montagna in uno spettacolo che è in assoluto il primo di questo tipo allestito nella baita piovenese. Abbiamo messo insieme l’amore per la montagna e la cultura nel cuore della nostra associazione’.

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia