AltoVicentinOnline

Santorso ospita l’Europa per il Progetto Escar

Parte a tutti gli effetti il Progetto Escar, che vedrà Santorso padrona di casa a dare il benvenuto a ospiti provenienti da Svezia, Danimarca e Spagna per scambiarsi nozioni sull’educazione ambientale.

Dal 13 al 17 aprile Santorso sarà la sede di un incontro internazionale sull’educazione ambientale: alle pendici del Summano, infatti, si incontreranno i partner del progetto Escar (European Strategic Partnership for Sustainable Consumption and Awareness Raising) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation and Innovation for Good Practices). Scopo del progetto è permettere lo scambio di buone pratiche nel campo dell’educazione ambientale e realizzare una guida europea a disposizione di tutti gli operatori.

Il progetto, coordinato dalla città di Borås, ha come partner anche il Comune di Skanderborg (Danimarca), l’associazione Columbares con sede a Beniaján (Spagna) e, per l’appunto, il Comune di Santorso che è entrato nel partenariato in veste di ente capofila del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale di Vicenza.

In programma anche un incontro pubblico con i cittadini e gli amministratori dell’Altovicentino. Martedì 14 aprile, infatti, alle 20.30 presso la Casa del Custode di Villa Rossi si terrà la conferenza “Città sostenibili: cosa fanno altre comunità in Europa?”, un incontro-confronto con due città del nord Europa attive nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e nelle politiche per la sostenibilità, la città svedese di Borås (www.boras.se) e la città danese di Skanderborg (www.skanderborgcity.dk).

Info e registrazioni all’indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/citta-sostenibili-cosa-fanno-altre-comunita-in-europa/

“Siamo soddisfatti di essere entrati in questa partnership – ha commentato il Sindaco Franco Balzi – Si tratta di una collaborazione che ci permette di conoscere altre realtà europee e le loro buone pratiche e ci dà la possibilità di costruire relazioni che possono arricchire la nostra capacità di proporre al territorio un’educazione ambientale innovativa ed efficace. Santorso – ha concluso il primo cittadino – investe da anni nel campo della sostenibilità ambientale e far parte di un progetto a valenza europea è, in questo senso, un piccolo ma significativo riconoscimento che vogliamo valorizzare con la nostra attività quotidiana”.