E’ stata approvata dal Consiglio comunale di Schio la proposta di ordine del giorno avanzata con una petizione dell’associazione Communitas per rinnovare la richiesta alla Regione di rendere pubblici il contratto e il piano economico del project financing relativo all’ospedale di Santorso, di farsi carico con un fondo ad hoc degli oneri dello stesso e di procedere ad una rinegoziazione del contratto stipulato con Summano Sanità. L’ordine del giorno è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza (l’astensione della Lega Nord e il voto contrario di Pdl e UPS).
“Non posso non condividere la sostanza di questa petizione – ha detto il sindaco Luigi Dalla Via – Sono cose che chiediamo a chiara voce sin da quando si è iniziato a parlare di project financing. Già allora avevo manifestato le perplessità e i rischi di questa forma di finanziamento. Ma allora ero un uomo che gridava nel deserto. Oggi che la delicatezza del tema è riconosciuta da tutti, nessuno può nascondersi. Come Conferenza dei sindaci abbiamo fatto un’azione forte e precisa: abbiamo chiesto trasparenza e che la Regione si faccia carico dei costi del project, che non devono ricadere sulla qualità o i costi dei servizi. Il contenuto di questo documento è pienamente condivisibile e il Consiglio comunale non può sottrarsi al tema. Perché è nostro compito vigilare e fare in modo che i soldi non vadano sprecati e che i fondi siano adeguati a garantire anche i servizi territoriali che, come quelli presenti al De Lellis, sono essenziali e devono essere completati. Ogni azione che va in questo senso va sostenuta”.
L’ospedale di Santorso è stato poi oggetto di un ulteriore punto della seduta che ha visto, a partire da una mozione della Lega Nord, l’approvazione all’unanimità di un testo condiviso che chiede al sindaco di intervenire presso il Commissario della Provincia di Vicenza, sia direttamente che attraverso la Conferenza dei Sindaci, affinchè venga istituito un adeguato servizio di trasporto pubblico di collegamento con il nuovo Polo ospedaliero di Santorso, esteso al territorio di competenza dell’Ulss 4 e di attivarsi nell’istituire un collegamento pubblico verso il nuovo ospedale e di definire e completare la pista ciclo pedonale in totale sicurezza per le persone che la utilizzano *