E’ stato inaugurato giovedì scorso il ‘Soundoors Recording Studio’ di Santorso, il nuovo studio di registrazione musicale al quale le band dell’Altovicentino potranno rivolgersi per immortalare i propri pezzi e produrre i loro cd.
Si tratta di uno studio di registrazione musicale realizzato dall’Associazione Soundoors con il finanziamento e la collaborazione del Comune di Santorso e il co-finanziamento della Regione Veneto, che è nato all’interno della Sala musicale insonorizzata di Santorso ed è gestito dai volontari dell’Associazione.
“Siamo felici di proporre questa nuova opportunità ai musicisti del territorio – ha commentato Nicola Battistella, presidente dell’associazione – e di sottolineare l’insolita natura di questo spazio musicale, realizzato in un luogo pubblico, il Centro Culturale di Santorso, con la collaborazione e il sostegno dell’amministrazione comunale, e gestito da un’associazione di giovani del territorio”.
Lo studio è fornito di tutti gli strumenti hardware, software e di backline per registrare e processare i segnali audio, ed è in continua espansione. Lo staff di Soundoors non è specializzato solo nell’ambito tecnico della ripresa del suono e dell’audio processing, ma è formato da persone ampiamente creative e aperte, che conoscono bene la teoria musicale, sanno suonare un po’ tutti gli strumenti e seguono questo progetto con grande passione.
“Questo progetto ha ormai radici profonde e nasce dall’incontro tra i giovani e il Municipio – ha ricordato il consigliere delegato alle politiche giovanili Alessandro Zaffonato – Sei anni fa, alcuni ragazzi hanno chiesto al Comune uno spazio per suonare e l’amministrazione ha proposto loro di costruire un progetto insieme. Così è nata la sala musicale insonorizzata di Santorso e i risultati sono ora sotto gli occhi di tutti”.
L’accesso alla sala musicale è ammesso con differenti tariffe. 3 euro l’ora per l’accesso di ciascuna band al box musicale e 5 euro l’ora per l’accesso di ciascuna band al box musicale con in più l’uso di apparecchiature di registrazione.
Fino al 30 aprile 2015, la registrazione delle prime due canzoni di ciascuna band è gratuita.