AltoVicentinOnline

Santorso. Iniziative giovani per una città sostenibile. Il Comune apre il Bando

 

I giovani sono i pionieri del futuro. Con questo spirito Alessandro Zaffonato, consigliere delegato alle politiche Giovanili del Comune di Santorso, ha presentato il bando ‘I giovani per Santorso Sostenibile’.

“Da sempre le nuove generazioni sono pioniere del futuro – ha detto – Oggi, Santorso ha una grande sfida davanti a se: quella di costruire una comunità integrata e sostenibile. E i giovani possono essere tra i protagonisti, con la loro creatività, la loro capacità d’innovare, la loro voglia di cambiamento”.

La nuova iniziativa dell’amministrazione comunale mira a coinvolgere attivamente le nuove generazioni negli obiettivi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Con questo bando l’amministrazione comunale intende sostenere giovani, gruppi di giovani e associazioni giovanili che si impegnano a organizzare, a settembre 2015, iniziative, eventi culturali, performance e spettacoli nelle 4 contrade di Santorso.

“Non ci sono limiti o linee guida alle iniziative che possono essere organizzate – ha spiegato Zaffonato –L’importante, è che l’iniziativa proposta sia localizzata nelle contrade di Santorso: Lesina, Timonchio, Campagna, Centro. Si possono organizzare concerti, mostre, eventi culturali e sociali, performance artistiche, incontri, convegni e qualunque altro tipo di attività sociale e culturale nel rispetto dei residenti e dei regolamenti”.

L’amministrazione comunale metterà a disposizione un importo massimo di 500 euro per ciascuna delle 4 iniziative nelle contrade, a seguito di presentazione dei giustificativi delle spese sostenute. Ulteriori 500 euro saranno messi a disposizione per la realizzazione di materiali promozionali delle iniziative, che avranno una comunicazione coordinata gestita dal Comune di Santorso.

Al bando possono partecipare singoli giovani tra i 18 e i 30 anni, gruppi informali di giovani tra i 18 e i 30 anni, associazioni a prevalente carattere giovanile evidenziato dallo Statuto. Le proposte possono essere presentate online entro il 15 giugno 2015  all’indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/i-giovani-per-santorso-sostenibile/ dove è presente anche il bando completo.