Lo scorso settembre il consiglio comunale di Santorso ha votato all’unanimità l’adesione al Patto dei Sindaci, il movimento di sindaci europeo che si pone l’obiettivo di superare gli obiettivi di efficienza e risparmio energetico previsti dall’Unione Europea entro il 2020. Domani, mercoledì 13 febbraio alle ore 20.30 nella Casa del Custode di Villa Rossi ci sarà un’assemblea pubblica per presentare obiettivi e opportunità di questa iniziativa.
“Pensiamo – ha commentato l’assessore alla partecipazione Paolo Manza – che iniziative come questa possano essere vincenti soltanto se sanno dar vita a spazi virtuosi di partecipazione. Per questo non vogliamo limitarci a fare il minimo indispensabile per aderire al Patto dei Sindaci, ma abbiamo l’ambizione di costruire, con la cittadinanza, azioni piccole ma reali, capaci non solo di darci un beneficio ambientale, ma anche sociale ed economico. E’ per queste ragioni che invitiamo i cittadini di Santorso a un’assemblea pubblica”.
Cos’è il Patto dei Sindaci?
Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Per le sue singolari caratteristiche – essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei – il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.