AltoVicentinOnline

Santorso. Il territorio come SpA. Al via il workshop ‘Azionariato popolare’

Il territorio concepito come una SpA nella quale i cittadini investono e incassano i dividendi.

Il tema proposto dall’ottavo Workshop di ‘Innovazione in Comune’, proposto a Santorso, si intitola proprio ‘Azionariato popolare per gli interventi sociali e l’efficienza energetica’ e risponde a domande come ‘E’ possibile coinvolgere i cittadini del territorio negli investimenti per interventi a carattere sociale e per l’efficienza energetica ed è possibile dare al risparmio un obiettivo territoriale?’

L’azionariato popolare, cioè la raccolta di risorse per investimenti di scopo e la successiva restituzione agli investitori, è infatti lo strumento per rispondere a queste domande ed è in calendario venerdì 8 maggio alle 14.30 alla Casa del Custode di Villa Rossi.

Docenti saranno Massimiliano Quaresemin del Consorzio Prisma e Andrea D’Ascanio dello Studio Centro Sicurezza Ambiente, con i quali si parlerà di cos’è e come funziona, di esperienze vincenti e di modelli concreti di azionariato popolare.

Innovazione in Comune è il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni Virtuosi. E’ un percorso articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali. E’ online anche il sito www.innovazioneincomune.info dove, oltre alle informazioni sull’iniziativa, sono pubblicati i materiali dei workshop , approfondimenti e contributi.