Tra venerdì sera e sabato mattina di buon’ora il Gruppo Ungulati Val Leogra, l’associazione che gestisce la caccia di selezione nell’Alto Vicentino, si è ritrovato per l’annuale opera di sfalcio e pulizia rurale. Una quarantina in tutto gli uomini che hanno liberato da rovi ed erbacce circa due ettari di terreno in località Roagna sul Monte Summano.
Ormai sono più di vent’anni che l’Associazione si impegnano a curare il verde delle loro zone di competenze. “Spesso la nostra è un’opera oscura – spiega il Presidente di Sezione Luca Segafreddo – fa molto più notizia se a fare manutenzione sono altre associazioni. Ma in realtà monitoriamo costantemente lo stato dei nostri boschi e lavoriamo per il controllo e la tutela del territorio”.
Così una volta all’anno il gruppo dedica una mattina intera a lavori di pulizia e sfalcio. Armati di trattori, motoseghe e decespugliatori i cacciatori si sono quindi mossi in direzione Roagna sul Monte Summano. “Un sito che era in stato di avanzato degrado rurale – prosegue Segafreddo – abbiamo ripulito i sentieri e riportato il terreno in condizioni percorribili”.
Oltre a questi lavori di manutenzione del patrimonio il Gruppo Ungulati Val Leogra si occupa di varie attività relative alla conservazione della fauna locale, collaborando e di fatto assorbendo alcune funzioni delle Guardie Forestali. Controllano la caccia di selezione, recuperano gli animali segnalati in difficoltà, censiscono la popolazione delle varie specie e monitorano in generale la situazione faunistica. “Il tutto praticamente a spese nostre, per passione – conclude Segafreddo – cerchiamo di lavorare coi nostri mezzi e non veniamo rimborsati, senza pesare sulla Pubblica Amministrazione”.