AltoVicentinOnline

Santorso. Europa e città sostenibili. Un incontro internazionale per saperne di più

‘Cosa fanno le comunità in Europa per sostenere e promuovere le città ecosostenibili’? La conferenza a tema avrà luogo martedì 14 aprile alle 20.30 nella Casa del Custode di Villa Rossi a Santorso. L’incontro apre le porte a livello internazionale con ospiti da tutta Europa come i rappresentanti della città svedese di Borås e della città danese di Skanderborg che si confronteranno con i partecipanti sulle politiche per la sostenibilità.

Le due città del nord Europa sono da anni attive nel ridurre la propria impronta ambientale, attraverso politiche pubbliche e iniziative private. Il territorio dell’Altovicentino, d’altra parte, vede molti soggetti impegnati in questo percorso, attraverso gli enti locali che hanno approvato o stanno approvando il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) e l’azione di associazioni e gruppi di cittadini. L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere buone pratiche e strumenti adottati nella città svedese e in quella danese.

La conferenza godrà della traduzione simultanea e si inserisce nell’ambito del progetto europeo Escar che, dal 13 al 17 aprile è a Santorso la sede di un incontro internazionale sull’educazione ambientale. alle pendici del Summano, infatti, si incontranno i partner del progetto European strategic partnership for Sustainable Consumption and Awareness Raising finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation and Innovation for Good Practices).

Info e registrazioni all’indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/citta-sostenibili-cosa-fanno-altre-comunita-in-europa/