150mila euro investiti nell’energia pulita, cinquantadue famiglie che hanno aderito al progetto, un risparmio medio del 15% rispetto ai prezzi di mercato e quaranta tonnellate annue di Co2 che non saranno emesse nell’atmosfera.
Si è chiusa il 31 luglio la prima edizione del Gruppo di Acquisto Solare dell’Alto Vicentino promosso dallo Sportello Energia del comune di Santorso, grazie all’impegno dei volontari del gruppo Buona Pratica e alla collaborazione Legambiente Veneto.
Soddisfatta l’amministrazione comunale di Santorso, che ritiene sorprendenti i numeri dell’iniziativa, con decine di migliaia di euro investiti dalle famiglie in energia pulita ed efficienza.
Delle cinquantadue famiglie coinvolte nel progetto Gas (Gruppo d’Acquisto Solare), venti hanno concluso l’investimento installando nelle proprie case diciassette impianti fotovoltaici (pari a 70,5 kW), sette scalda acqua a pompa di calore, sei condizionatori ad alta efficienza e un impianto solare termico, con un fatturato complessivo di 148.450 euro più iva. Ottimi risultati anche per l’ambiente, con quaranta tonnellate annue di Co2 in meno emesse nell’atmosfera grazie agli interventi.
L’iniziativa è stata promossa all’interno del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed è stata possibile grazie all’impegno di una decina di volontari del gruppo Buona Pratica che, da ottobre 2015 a luglio 2016 hanno aperto ogni giovedì sera lo Sportello Energia. “Ai volontari va il ringraziamento dell’amministrazione per l’impegno profuso a favore della comunità”, ha commentato Franco Balzi, sindaco di Santorso.
Maggiori informazioni sul Gruppo d’Acquisto Solare sono disponibili all’indirizzo
http//santorsosostenibile.it/gruppo-di-acquisto-solare/
Nei prossimi mesi sarà promossa una seconda edizione dell’iniziativa.